Se ne siete capaci… (di Fabrizio Gregorutti e Francesco Scinia)
Oggi nasce http://www.cadutipolizia.it/, un sito che non vuole essere un semplice e sterile elenco di nomi e di date. Non è stata un’ idea improvvisa perché da tempo tutti e tre avevamo il desiderio di costruire qualcosa per onorare i nostri fratelli e le nostre sorelle in Blu caduti per difendere l’Italia dal 1860 ad oggi, ma i progetti si erano arenati per tanti motivi.
L’idea è rinata quando ci siamo conosciuti sul forum di Poliziotti.it e tutti abbiamo scoperto di avere questo progetto di un sito dedicato ai Caduti della Polizia di Stato. Abbiamo unito le nostre forze e http://www.cadutipolizia.it/ ha cominciato a prendere forma, sia pure in stato embrionale.
Per l’organizzazione del sito non è stato un problema, abbiamo deciso di suddividere le biografie dei colleghi caduti per servizio in varie cartelle contraddistinte dalle varie denominazioni della Polizia nel corso di quasi 150 anni di storia unitaria, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri . C’è stata qualche perplessità all’idea di inglobare anche i Caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ugualmente come si potevano lasciare fuori Uomini come Palatucci e i tanti Poliziotti caduti durante la Resistenza contro gli invasori tedeschi ed i loro alleati repubblichini ? Inaccettabile, come ugualmente inaccettabile sarebbe stato lasciare fuori i Caduti delle Questure di Gorizia e Trieste e delle Questure Scomparse di Zara, Fiume e Pola, ultimi difensori dell’italianità sulla frontiera orientale e massacrati dai partigiani jugoslavi nel 1945. Abbiamo quindi deciso di creare una cartella speciale dedicata a tutti loro .
http://www.cadutipolizia.it/ è certo un progetto faticoso ma insieme ambizioso e che ci riempie di orgoglio. Portare i Loro nomi sulla Rete sarà un modo per ricordarli, per dimostrare che il Loro Sacrificio non è stato vano, per fare uscire dall’ ombra dei volti, degli sguardi, delle storie che hanno creato l’Italia e che per tanto, troppo tempo, sono stati lasciati nell’oblio.
Abbiamo iniziato questa lettera con alcuni versi di una poesia scritta prima della sua morte in battaglia dal soldato americano Michael O’Donnel, ucciso in Vietnam nel 1970, una poesia dedicata ai Caduti e che pensiamo si possa adattare bene anche allo spirito del nostro lavoro . Voglio concludere questo post con l’ultimo verso della poesia e che è anche il senso di cadutipolizia.it , il suo scopo “ …e fermatevi ad abbracciare quegli Eroi gentili che avete lasciato indietro”.
(Fabrizio Gregorutti, Francesco Scinia)