UN NUOVO INIZIO
Da oggi prende avvio un nuovo ciclo di Cadutipolizia.it, il terzo dopo quello “preistorico” dei primi anni, molto schematico ed imperfetto, ma spinto da tanta passione civile, amore per la Storia e rispetto e commozione per i nostri Caduti.
A quello si sostituì il ciclo “classico”, quello che vi ha accompagnato sino ad oggi, nel quale ai sentimenti che ci hanno sempre guidati si è aggiunta una sempre maggiore consapevolezza storica, sia nella redazione delle schede che in quella degli articoli. Usare su argomenti così delicati e difficili il revisionismo o, peggio, il negazionismo che oggi sembrano gli argomenti preferiti per attirare ascoltatori, lettori o like, è quanto di peggio si possa fare nella ricerca e nello studio della Storia ed un insulto verso coloro che hanno dato la vita per il nostro Paese. Nonostante le ingenuità ed alcuni errori, crediamo di esserci riusciti o, almeno, di aver dato prova di avercela messa tutta.
Dopo qualche anno (che in Rete valgono quanto ere geologiche) ci siamo però accorti che nemmeno questa piattaforma ci bastava più. Per quanto ci abbia messo in condizione di fornire un buon servizio al frequentatore (scusatemi se non uso il termine “utente” che mi appare troppo burocratico), ci siamo accorti di alcuni limiti che chi hanno spinto a cercare qualcosa di meglio.
Il “qualcosa di meglio” è quello che prende vita oggi, 30 settembre 2017.
Come vi accorgerete scorrendo le pagine, il nuovo sito è moderno, veloce e (passatemi il termine) entusiasmante.
Dal 1849, ad oggi c’è un unico filo che lega le sorti, i nomi, le storie di oltre 2500 Uomini e Donne che hanno dato la vita per l’Italia.
Le cartelle dedicate ai periodi storici sono quindi terminate: rimangono solo la Polizia e la sua Storia, incastonata in quella della Nazione e da essa inscindibile.
La ricerca è ora rapida, priva di rallentamenti o di passaggi storici certo utili, ma che non aiutavano certo l’immediata ricerca che veniva rallentata notevolmente, problemi che che si potevano riscontrare nei due siti precedenti.
Abbiamo arricchito il nostro archivio fotografico, grazie alla collaborazione di molti frequentatori e appassionati.
Abbiamo deciso di aprire anche una sezione dedicata ai commenti da parte del pubblico.
Chiunque voglia dedicare un pensiero ad un Caduto, potrà farlo in uno spazio dedicato appositamente in calce alla scheda a Lui o a Lei dedicata.
Pensiero che, è meglio ricordarlo, per ovvi motivi dovrà però passare all’insindacabile vaglio del nostro gruppo di lavoro.
Ci sono altri miglioramenti ed arricchimenti delle nostre pagine, che vi invitiamo a scoprire, segnalandoci eventuali problematiche che cercheremo di correggere al più presto.
A nome degli altri componenti del gruppo di lavoro, ringrazio tutti voi, frequentatori, visitatori e lettori, per averci seguito nel corso dei nostri primi undici anni di vita con affetto e stima, sentimenti che ci auguriamo di meritare e che, ne siamo certi, ci accompagneranno anche nel futuro, dopo questo nuovo inizio.
Grazie a tutti !
(a nome della redazione di Cadutipolizia, Fabrizio Gregorutti)