Cos’è un simbolo?
Creare un nuovo logo, o peggio aggiornarlo, non è affatto facile. Sono stati giorni turbolenti in casa CadutiPolizia, avevamo bisogno di una ventata di novità che ci desse la forza di proseguire il nostro impegno nella causa. Ed è così che, come per raccontare una storia, sono partito dall’inizio: con la creazione di un nuovo logo per la nostra piattaforma. In realtà in quasi 20 anni di esistenza non ci si era mai posti il problema di avere un logo, non serviva, si era molto più pragmatici. Ma i tempi cambiano e, se si vuole stare al passo, bisogna rendersi conto che si necessita di una buona parte di sano edonismo visivo e di continuo aggiornamento.
Un logo non è solo un’immagine, è molto di più; è un simbolo che ti rappresenta e ti fa riconoscere agli occhi di tutti. La polizia stessa è fatta di simboli, dalla sciarpa azzurra per gli Ufficiali al saluto militare, dal centauro della stradale alla pantera delle volanti e così via…
Certo, gli occhi di un bambino difficilmente riconosceranno la pantera a lato della fiancata di una Volante che pattuglia la città, ma sicuramente riusciranno a percepire quel colore, diverso da tutte le altre auto, quello che già da lontano li farà esclamare, colmi di gioia, “Guarda mamma/papà, c’è la Polizia!”
Ed è per questo che per creare questo logo sono partito dai colori e mi sono chiesto: cosa ci accomuna da quando siamo nati nel 1852? La risposta è stata facile, il grigio-azzurro dei pantaloni. Ho deciso quindi di usare l’azzurro della nostra “celestina” che un po’ accomuna tutto e rimanda ai colori classici della Polizia Italiana.
Il nero ed il bianco sono colori neutri, non ne avrei visti altri accostati all’azzurro. Insieme al font in stile macchina da scrivere mi servivano per ricordare un ritaglio di giornale di cronaca nera che purtroppo, troppo spesso, ne ha visto i nostri caduti protagonisti e che, per quanto ci riguarda, sono la base delle nostre ricerche storiche.
Infine, ma non meno importante, c’è il cremisi, il secondo colore della Polizia, che taglia la figura come una banda sui pantaloni, ma la striscia non è dritta, bensì rimane frastagliata come un getto d’inchiostro che sta significare il tributo di sangue versato.
Stiamo entrando in una profonda fase di cambiamento per questa nostra piattaforma che vogliamo diventi, ancora di più, un punto di riferimento per la ricerca storica e la divulgazione di quello che sono i nostri caduti e la Polizia.
Abbiamo in cantiere alcune idee come video divulgativi e nuove piattaforme social. Dobbiamo solo trovare il tempo e la voglia di rimetterci in gioco. Rimanete con noi e supportateci.
Lo Staff
Ottimo.