Alterio Gaetano ✞ 22/12/1979
- Data:22/12/1979
- Età:26
- Data di nascita:01/03/1952
- Provincia di nascita:Napoli
- Luogo di nascita:Napoli
- Grado:Brigadiere
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Causa:Incidente con le armi
- Reparto:Questura
- Reparto:Squadra Volante
- Provincia:Torino
Morì il 22 Dicembre all’ospedale “Molinette” di Torino, dove era stato ricoverato a seguito delle ferite da arma da fuoco riportate il precedente 16 dicembre.
Verso le 3:30 della notte del 16 dicembre la volante 7 composta dal brigadiere Alterio, dalla guardia di Pubblica Sicurezza Antonio Meli e da un terzo militare fu inviata presso un condominio per una chiamata di soccorso che segnalava una persona rimasta intrappolata nell’ascensore. Giunti sul posto, a causa del clima estremamente teso che già in passato aveva attirato elementi delle Forze dell’Ordine in trappole predisposte dall’estremismo politico, il capo pattuglia diede ordine al suo gregario di scendere imbracciando la mitraglietta: nello scendere dalla Volante, costui sbattè inavvertitamente il gomito contro il montante della vettura facendo partire una raffica che attinse entrambi i colleghi, ferendoli gravemente.
Mentre la guardia Meli raggiunto da un proiettile che gli trapassò l’intestino, riuscì a sopravvivere, il brigadiere Alterio, raggiunto da quattro proiettili alla schiena, morì dopo sei giorni di agonia nonostante tutti gli sforzi dei sanitari per salvarlo.
Fonte: La Stampa del 22.12.1979; Atti parlamentari VIII° Legislatura – Interpellanza del 17 dicembre 1979.