Andaloro Giovanni ✞ 16/04/1943
- Data:16/04/1943
- Età:19
- Data di nascita:05/02/1924
- Luogo di nascita:Scilla
- Provincia di nascita:Reggio Calabria
- Provincia:Catania
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia
- Reparto:Regia Questura
Morì il 16 aprile a Catania, durante un bombardamento aereo alleato.
L’agente Giovanni Andaloro, comandato di servizio presso la prefettura di Catania, in Via Etnea, durante le prime fasi dell’incursione aerea notò dinanzi al vicino Palazzo San Demetrio (oggi sede della Provincia) un adolescente che, sorpreso dall’attacco, era rimasto inebetito in strada ad osservare il volo dei bombardieri nemici e la risposta della contraerea italiana. Intuendo che il palazzo San Demetrio, già investito dalle bombe, minacciava di crollare sul ragazzo la guardia Giovanni Andaloro accorse allo scoperto e raggiunto il ragazzo lo allontanò dal pericolo con uno spintone, salvandogli così la vita. Proprio in quel momento però la facciata del Palazzo San Demetrio crollò sull’eroico poliziotto, uccidendolo sul colpo.
L’eroismo del giovanissimo agente Giovanni Andaloro non venne onorato con una decorazione al Valore, in quanto il suo gesto venne conosciuto solo molti anni dopo la fine della guerra, troppo tardi quindi per una richiesta ufficiale.
Giovanni Andaloro era nato a Scilla (RC) il 5 febbraio 1924.
Fonte: si ringrazia il collega M.G. per le informazioni cortesemente fornite.
Buon giorno.
Mi rendo conto che all’epoca dei fatti non si poteva certo pretendere che si avviassero subito le pratiche per una ricompensa alla memoria del valoro agente, stante il caos che caratterizzava quel periodo.
Trovo tuttavia assurdo che anche a distanza di anni non si possa fare più niente, nemmeno intitolargli una strada oppure collocare anche una semplice lapide commemorativa.
Con cordialità.
Maurizio Bedin, Sabaudia (Latina).