Anni Noè Orazio ✞ 01/05/1945
- Data:01/05/1945
- Età:53
- Data di nascita:28/09/1892
- Provincia di nascita:Brescia
- Luogo di nascita:Verolavecchia
- Reparto:Commissariato
- Causa:Deportazione - Prigionia per cause belliche
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia Scelta
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Provincia:Trieste
Fu catturato il 1° Maggio dai partigiani jugoslavi a Monfalcone (oggi provincia di Gorizia ma all’epoca di Trieste) e deportato in Jugoslavia, dove probabilmente morì all’interno dei campi di prigionia.
La guardia scelta Anni era in servizio presso il commissariato di Monfalcone.
La moglie Maria, sconvolta dal dolore, si suicidò nel 1956 a Trieste.
La carriera del militare fu molto variegata: dopo avere prestato servizio nel Regio Esercito (da cui si congedò con il grado di sergente), alla fine del 1919 si arruolò nel Corpo della Regia Guardia con il grado di Vice Brigadiere, passando poi al grado di Brigadiere fino allo scioglimento del Corpo. Transitato nel Ruolo Specializzato dei Carabinieri Reali con il grado di appuntato, transitò nuovamente nel Corpo degli Agenti di P.S. appena venne costituito, stranamente però con il grado di Guardia.
Nel corso della sua carriera venne insignito della Croce al Merito di Guerra, della Medaglia Interalleata della Vittoria e della Medaglia d’argento al merito di servizio.
Fonte: “ La Pubblica Sicurezza sul Confine Orientale 1938-1945 ” di Mario De Marco; “ L’occupazione jugoslava di Trieste” di Ennio Maserati , Del Bianco Editore ; “Infoibati” di Guido Rumici ed. Mursia; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it.