Antonelli Frediano ✞ 20/12/1944
- Data:20/12/1944
- Età:43
- Data di nascita:07/12/1901
- Provincia di nascita:Arezzo
- Luogo di nascita:Cortona
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Torino
- Grado:Vice Brigadiere
Morì il 20 Dicembre all’ospedale militare di Torino, dove era ricoverato in seguito alle ferite subite quattordici giorni prima nel corso di un conflitto a fuoco con un partigiano.
La sera del 6 Dicembre due partigiani uccisero in una sparatoria un soldato tedesco. Il vicebrigadiere Antonelli, uditi i colpi d’arma da fuoco, giunse sul posto in tempo per vedere i due fuggire a piedi. Antonelli si pose al loro inseguimento ma uno dei fuggitivi reagì sparando contro di lui, ferendolo all’addome. Nonostante le ferite il poliziotto continuò l’inseguimento sino a che cadde a terra, ormai senza più forze. Trasportato in ospedale, vi morì due settimane dopo il ricovero.
Alla sua memoria venne conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Il suo corpo è sepolto all’Ossario R.S.I. di Torino, celletta 534/28, 1° sepoltura in Campo Militare D fossa 171.
Fonte: motivazione al conferimento della M.A.V.M., riportato dal quotidiano “La Stampa” del 30 marzo 1945; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it.