Antuono Guido ✞ 01/05/1945
- Data:01/05/1945
- Età:21
- Data di nascita:15/09/1923
- Provincia di nascita:Caserta
- Luogo di nascita:Teano
- Causa:Evento Bellico
- Provincia:Gorizia
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
Fu arrestato il 1 Maggio dai partigiani jugoslavi a Gorizia. Dichiarato in seguito “irreperibile” ma probabilmente deceduto durante la prigionia.
Il 10/02/2015 il prefetto Francesco Paolo Castaldo ha consegnato la medaglia commemorativa alla memoria dell’agente di pubblica sicurezza Guido Antuono*: «La medaglia e la pergamena consegnate alla sorella Maria Antuono – ha detto il prefetto – le ho ritirate al Quirinale in occasione del viaggio fatto con tutti i prefetti d’Italia a Roma per essere ricevuti dal Papa».
Maria è la sorella minore della vittima della barbarie: “L’ultima comunicazione che fu ricevuta da Guido risale al settembre 1943 e proveniva da Gorizia. Aveva 18 anni, prestava servizio come agente di pubblica sicurezza ed era il secondogenito di cinque fratelli. Non abbiamo più avuto sue notizie”.
* alcune fonti lo indicano con il cognome di ANTUORO. Privilegiamo le fonti primarie.
Fonte: “la Pubblica Sicurezza sul Confine Orientale 1938-1945” di Mario De Marco. Per la fotografia e le testimonianze si ringrazia l’Albo Caduti RSI “Livio Valentini” in www.laltraverita.it