Apicella Pasquale ✞ 27/04/2020
- Data:27/04/2020
- Età:37
- Data di nascita:13/04/1983
- Grado:Agente Scelto
- Causa:Incidente stradale
- Provincia:Napoli
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Questura
- Reparto:Squadra Volante
Morì nella notte del 27 aprile a Napoli, ucciso nello speronamento della propria Volante da parte della vettura di una banda di criminali in fuga.
Nelle prime ore del mattino un gruppo di ladri tentò di rubare la cassa del bancomat di un’agenzia bancaria in Via Abate Minichini, una strada della periferia nord del capoluogo campano. I criminali si diedero poi alla fuga a bordo di un’autovettura.
I malviventi vennero intercettati poco dopo dalle Volanti. I criminali speronarono una prima pattuglia per poi darsi alla fuga contromano su Calata Capodichino, scontrandosi frontalmente con la Volante Secondigliano 11, condotta dall’agente scelto Apicella, il quale rimase ucciso nell’impatto, mentre il suo capopattuglia rimase illeso.
I due ladri vennero arrestati poco dopo.
Pasquale Apicella lasciò la moglie e due figli, di cui uno di pochi mesi.
Arruolatosi in Polizia nel dicembre dal 2014, era stato assegnato prima all’Ufficio del Personale della Questura di Milano. Nel giugno 2016 era stato trasferito al commissariato Trastevere e poi, dall’ottobre 2017 era riuscito a tornare a Napoli, prima al commissariato Scampia e successivamente, dal dicembre 2019, al commissariato di Secondigliano.
Fonte: quotidiano “Il Mattino” edizioni napoletane de “Il Corriere della Sera” e “Repubblica”; “Il Messaggero”.
(foto trasmesse dai Colleghi del giovane agente)