Barbarotta Francesco ✞ 04/05/1945
- Data:04/05/1945
- Età:40
- Provincia di nascita:Palermo
- Luogo di nascita:Geraci Siculo
- Corpo:Amministrazione di Pubblica Sicurezza della RSI
- Grado:Commissario
- Causa:Evento Bellico
- Provincia:Imperia
- Reparto:Questura Repubblicana
Venne sommariamente fucilato dai partigiani in località Castiglione di Oneglia (IM) il 4 Maggio assieme ad altre 25 persone prelevate in precedenza dal carcere di Imperia. Nell’occasione fu uccisa anche la guardia di p.s. Ernesto Aiello.
Verso le 23 del 4 maggio si presentarono alle porte del carcere di Imperia alcuni soggetti armati che si spacciarono per appartenenti alla Polizia partigiana, incaricati di prelevare un certo numero di prigionieri. Ne prelevarono 26, scelti a caso, e fatti salire su un camion che si allontanò subito. I prigionieri furono condotti a Castiglione di Oneglia e qui sommariamente fucilati.
Le indagini condotte negli anni successivi sull’accaduto permisero di accertare che si trattò di un eccidio effettuato per rappresaglia, non essendo stato operativo in quel tempo alcun Tribunale speciale nella zona di Imperia. Gli autori della strage sono rimasti impuniti.
Fonte: Istituto storico RSI; sito internet www.controstoria.it; G. Pansa, “Il sangue dei vinti” pag.142 e segg.; si ringrazia Vincenzo Marangione per la consulenza prestata.