Bartolini Antonio ✞ 26/08/1970
- Data:26/08/1970
- Età:53
- Data di nascita:07/01/1917
- Provincia di nascita:Roma
- Luogo di nascita:Roma
- Corpo:Amministrazione della Pubblica Sicurezza
- Causa:Malattia dipendente da causa di servizio
- Reparto:Questura
- Provincia:Roma
- Grado:Vice Questore
Morì a Roma il 26 agosto a seguito delle ferite riportate in un servizio di ordine pubblico il 4 maggio 1966.
Quel giorno il commissario Bartolini (capo della divisione giudiziaria dell’allora Primo Distretto) si trovava a Roma nei pressi di largo Tritone, impegnato a dirigere un servizio di ordine pubblico che vedeva un corteo di circa 200 operai di una ditta sfilare per la città in protesta per alcuni licenziamenti. La situazione degenerò ben presto in scontri con la Polizia, durante i quali il funzionario venne colpito alla testa con un bastone chiodato, crollando al suolo.
L’autore dell’aggressione venne subito individuato e arrestato.
Immediatamente soccorso, venne ricoverato in ospedale. Da allora le sue condizioni di salute peggiorarono progressivamente fino al decesso.
Il funzionario, promosso al grado di Vice Questore, venne riconosciuto Vittima del Dovere.
Fonte: La Stampa del 5 maggio 1966; Il Messaggero del 5 maggio 1966; si ringrazia infinitamente l’Ufficio Pensioni del Ministero dell’Interno per la consulenza prestata nel corso delle ricerche. Per la fotografia si ringrazia sentitamente il sig. Alessandro Iacobelli, nipote del Caduto.
Una fase degli scontri avvenuti a Roma e in cui rimase ferito il dott. Bartolini (per gentile concessione de Il Messaggero).
Grazie per questo spazio che avete dedicato a mio nonno. Non sapevo dove era avvenuto il fatto, so che fu colpito alle spalle mentre parlava con gli organizzatori della manifestazione non autorizzata. Quando passerò per largo del Tritone sicuramente lo farò con una forte emozione dentro.
Grazie a lei per il suo intervento. Restiamo a sua disposizione per qualsiasi necessità legata alla commemorazione del Funzionario.