Belluomo Anello Corrado ✞ 28/04/1945
- Data:28/04/1945
- Età:43
- Data di nascita:01/08/1901
- Provincia di nascita:Siracusa
- Luogo di nascita:Noto
- Corpo:Amministrazione di Pubblica Sicurezza della RSI
- Grado:Commissario
- Causa:Evento Bellico
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Varese
Venne torturato e sommariamente fucilato dai partigiani a Varese presso l’ippodromo di Bettole durante gli scontri immediatamente successivi alla Liberazione. Nella medesima circostanza, ma in località diversa, fu ucciso anche il maresciallo di Polizia Repubblicana Giovanni Bazzi.
Il funzionario, nato a Noto (CT) e originariamente in servizio a Milano, era stato trasferito a Varese a scopo precauzionale dopo che all’interno di alcune fabbriche era stata rinvenuta una pubblicazione sovversiva in cui lo stesso veniva indicato come il mandante della cattura di numerosi partigiani avvenuta in alcuni rastrellamenti.
Le fucilazioni sommarie che riguardarono sia il commissario Belluomo Anello che il maresciallo Bazzi furono eseguite sulla scorta di un rapidissimo processo sommario di fronte a un “tribunale del popolo”. Proprio tale rapidità fu da subito contestata e giustificata dal timore della possibile prevalenza di posizioni più “attendistiche” che già in passato avevano danneggiato le decisioni del CLN (così in “La Prealpina” del 25/04/1995, pag. 31).
Fonte: Istituto Storico RSI; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it.