Berardi Attilio ✞ 15/06/1966
- Data:15/06/1966
- Età:46
- Data di nascita:04/10/1920
- Provincia di nascita:L'Aquila
- Luogo di nascita:Preturo
- Grado:Brigadiere
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
- Provincia:Verona
Morì a seguito di un gravissimo incidente stradale avvenuto in servizio.
Il pomeriggio del 15 giugno il brigadiere Berardi assieme alla guardia Coriolano Francesconi era impegnato nella scorta di un trasporto eccezionale lungo l’autostrada A4 “della Serenissima”. Mentre il Francesconi precedeva il camion sotto scorta, il brigadiere Berardi ne era al seguito. Giunti a pochi chilometri dal casello di Soave, la motocicletta condotta dal sottufficiale venne violentemente tamponata da un furgone il cui conducente era stato colto da un colpo di sonno. Il violentissimo impatto trascinò sia la moto che il militare per oltre sessanta metri, concludendosi con un secondo tamponamento tra il furgone e il camion scortato. Caricato su una vettura di passaggio, il sottufficiale spirò per politraumatismo durante il trasporto all’ospedale.
Il brigadiere Berardi lasciò la moglie e due figli di 20 e 14 anni.
Alla sua memoria venne dedicata una lapide posta all’interno della caserma compartimentale della Polizia Stradale di Padova.
Fonte: “L’Arena” del 16 giugno 1966; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato. Si ringrazia Lorenzo della Frattina per le ricerche effettuate.
La scena dell’incidente (credits: quotidiano “L’Arena”)