Bertoneri Oreste ✞ 12/03/1987
- Data:12/03/1987
- Età:32
- Data di nascita:07/05/1952
- Provincia di nascita:Gorizia
- Luogo di nascita:Gorizia
- Grado:Agente Scelto
- Causa:Assassinio
- Provincia:Pistoia
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Questura
- Reparto:Squadra Volante
Venne assassinato la sera del 12 marzo, nel corso di una rapina ad una gioielleria.
L’agente scelto Bertoneri era componente di una Volante della Questura di Pistoia, quando ricevette la segnalazione di una rapina in corso in una gioielleria in via degli Orafi, nel centro della città. Quando gli agenti giunsero sul posto notarono la porta aperta del negozio e le luci all’interno spente. L’ Agente Scelto Bertoneri cercò di entrare nel negozio per accertare la situazione, ma venne afferrato da uno dei rapinatori che lo trascinò all’interno e qui un secondo bandito gli sparò al ventre con un fucile a canne mozze, uccidendolo sul colpo. Gli assassini vennero inseguiti in tutto il centro storico dagli altri agenti di Polizia. In una seconda sparatoria vennero uccisi due dei rapinatori, mentre l’assassino di Oreste Bertoneri venne ferito ed un quarto criminale venne catturato.
L’Agente Scelto Bertoneri lasciò la moglie e due bambini. Alla sua memoria vennero intitolate la caserma di Polizia di Frontiera del valico stradale di S. Andrea (GO) e la sezione ANPS di Pistoia; gli vennero dedicate le lapidi poste rispettivamente all’interno degli uffici della Squadra Mobile di Pistoia e sul luogo dell’assassinio.
Fonte: La Nazione; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato. Ringraziamo la sig. Elisa Bertoneri (figlia del Caduto) per la precisazione sulla data esatta del decesso.
Foto gentilmente concesse dal sig. Federico Savino che ringraziamo per la segnalazione: le lapidi sono ubicate caserma nel settore polterra di Gorizia “Casarossa”
Riposa in pace