Bighi Deraudele ✞ 26/05/1945
- Data:26/05/1945
- Età:29
- Data di nascita:12/11/1915
- Causa:Assassinio
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Provincia:Cremona
- Grado:Guardia
- Reparto:Questura
Fu assassinato il 26 maggio da ignoti in un agguato tesogli in località Bosco Parmigiano (CR).
Quella sera il militare, che si trovava nella sua abitazione, venne prelevato da alcuni individui armati di mitra che lo condussero con loro con la scusa di un accertamento. Giunti nei pressi del bosco chiamato “Parmigiano”, il militare venne abbattuto. Le indagini condotte in modo rapido dalla Squadra Mobile permisero di individuare gli autori che furono arrestati e condannati: trattandosi di movente personale, non beneficiarono dell’amnistia Togliatti e scontarono interamente la pena cui furono condannati.
Fonte: si ringraziano l’Ufficio Storico della Polizia di Stato e Vincenzo Marangione per la consulenza fornita nel corso delle ricerche
In riferimento all’assassinio della guardia Bighi Deraudele, sul libro “La Resistenza cremonese” di Armando Parlato del 1984 a pagina 219 si legge: In quei giorni altri noti fascisti perirono sotto l’onda prorompente dell’insurrezione popolare……il 6 maggio la guardia di PS Carlo Bighi Dessulive…. Credo si tratti della stessa persona, non fu movente personale bensì politico. Meglio, così non ottennero i benefici dell’amnistia Togliatti. Sperando di esservi stato utile, porgo distinti saluti.
Bussatori Mascitelli Dante
Cremona
Grazie per l’importante precisazione! Cordiali saluti!