Bonanno Giuseppe ✞ 09/02/1945
- Data:09/02/1945
- Età:46
- Data di nascita:10/04/1898
- Causa:Assassinio
- Reparto:Commissariato
- Grado:Guardia Scelta
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Provincia:Venezia
Venne assassinato nella tarda serata del 9 febbraio in località Gardigiano (VE) da alcuni partigiani.
Nel primo pomeriggio di quel giorno la guardia scelta Bonanno, residente a Mestre (VE) assieme alla moglie e in servizio presso il locale commissariato, era uscita di casa in bicicletta per recarsi a Zelarino per ritirare un paio di scarpe. Da quel momento scomparve.
Le indagini immediatamente esperite dal locale Commissariato di P.S. permisero di accertare che il militare fu visto l’ultima volta in un’osteria di Gardigiano di Scorzè (VE) assieme ad altri uomini quando fu avvicinato da un uomo che, trattolo in disparte, confabulò con lui per qualche minuto. Indi, nell’uscire dall’osteria, il poliziotto fu affrontato da un gruppo di uomini (tutti successivamente identificati) i quali, dopo averlo privato della pistola, lo portarono in un campo poco distante e lo assassinarono con tre colpi di arma da fuoco dopo averlo obbligato a scavarsi la fossa.
Le indagini avevano inizialmente privilegiato la pista fascista poiché il militare in tempi prossimi alla sua scomparsa era venuto a diverbio per motivi di servizio con un gruppo di GNR che lo avevano addirittura percosso e trascinato nella loro caserma. Liberato grazie all’intervento di un superiore che deplorò l’accaduto, il fatto costrinse le autorità a stabilire percorsi precisi per i vari pattuglioni delle Forze di Polizia evitando loro di incontrarsi.
Solo grazie a interrogatori serrati i veri colpevoli (tutti appartenenti alle formazioni partigiane del posto) vennero individuati e arrestati. Il corpo del poliziotto venne rinvenuto solo il 15 gennaio 1947 ormai interamente decomposto: fu riconosciuto dalla moglie solo per alcuni effetti personali repertati sui poveri resti.
Fonte: Promemoria d’indagine del Commissario Capo Dr. Romei Vincenzo (Fondo Comm.Mestre 167 Div.I Cat. E -1 1949); Omicidio BONANNO Giuseppe (Archivi di Stato di Venezia Fondo Comm.Mestre 167 Div.I Cat. E -1 1949); Archivi di Stato di Venezia, Fascicolo Bonanno Giuseppe (Fondo Comm.Mestre 167 Div.I Cat. E -1 1949). Si ringrazia infinitamente il sig. Federico Zanco per l’accurata ricerca e per la preziosa segnalazione.