Bonifazi Enrico ✞ 24/05/1915
- Data:24/05/1915
- Età:43
- Provincia di nascita:Teramo
- Luogo di nascita:Atri
- Provincia:Ancona
- Grado:Brigadiere
- Corpo:Corpo delle Guardie di Città
- Causa:Evento Bellico
- Reparto:Ufficio di P.S.
Morì il 24 maggio, nel corso del violento bombardamento navale su Ancona.
All’ingresso del Regno d’Italia nella Grande Guerra l’Imperial Regia Marina Austroungarica, dando esecuzione ad un piano già ideato da tempo, attaccò la costa adriatica italiana bombardando numerosi centri compresi tra Rimini a Manfredonia. Dalle 4 alle 6 del mattino Ancona venne investita dal fuoco di almeno due navi nemiche che colpirono la città, causando 63 morti, tra militari e civili, e provocando gravissimi danni.
Il brigadiere Enrico Bonifazi, fuori servizio al momento dell’inizio dell’attacco, era accorso prontamente verso il porto di Ancona, allo scopo di raggiungere il proprio posto di servizio nell’Ufficio di P.S. presso la Frontiera Portuale, ma alle 4,50 venne colpito ed ucciso da una scheggia di un proiettile di artiglieria nemico.
Il brigadiere Enrico Bonifazi è presumibilmente l’unico poliziotto in servizio effettivo ucciso nel corso della Prima Guerra Mondiale.
Fonte: rivista “la Tutela Pubblica” del 28 maggio 1916. Si ringrazia il Sost. Comm. Giulio Quintavalli per la cortese segnalazione.