Brezil Giuseppe ✞ 21/06/1996
- Data:21/06/1996
- Età:45
- Data di nascita:22/04/1951
- Provincia di nascita:Gorizia
- Luogo di nascita:Cormons
- Causa:Incidente stradale
- Provincia:Padova
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Polizia Stradale
- Grado:Sovrintendente Capo
Morì il 21 giugno a Padova nel lungargine Ziani a causa delle gravissime lesioni riportate in un incidente stradale avvenuto in servizio mentre a bordo di motocicletta si stava recando presso il locale Autocentro per effettuare il tagliando del veicolo.
Giunto nei pressi del semaforo del ponte di Voltabarozzo, il sovrintendente capo Brezil notò il conducente di uno scooter che lo precedeva il quale, per evitare a sua volta la collisione con un camion che stava effettuando la svolta a sinistra, era finito a terra. Per evitare di investire la persona, il poliziotto preferì effettuare un tentativo di scarto sulla destra, riuscendo ad evitarlo ma perdendo il controllo della moto.
Il sovrintendente capo Brezil, originario di Cormons (GO), si era arruolato nel Corpo delle Guardie di P.S. il 19 aprile 1970 frequentando il prescritto corso di formazione presso la Scuola di Caserta. Prestò giuramento il 1° novembre 1970, venendo quindi assegnato al 2° Reparto Celere di Padova ove prestò servizio fino al mese di ottobre del 1971. Nel marzo 1972 frequentò il corso di preparazione presso il 7° Reparto Celere di Senigallia (AN) e successivamente il corso di specializzazione presso il Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena. Fu quindi assegnato alla Sezione Polizia Stradale di Treviso e, a partire dal febbraio 1973, trasferito a richiesta alla Sezione Polizia Stradale di Padova venendo assegnato alla locale Sottosezione di Piove di Sacco. Da tutti conosciuto per le sue doti di generosità, abnegazione e bontà d’animo, nel 1976 partecipò volontariamente alle operazioni di soccorso alle popolazioni della sua regione natale a seguito del terremoto che colpì il Friuli Venezia Giulia.
Al sovrintendente capo Brezil è stata intitolata la caserma della Sottosezione di Polizia Stradale di Piove di Sacco (PD). Il suo nome figura anche sulla lapide dei Caduti posta all’ingresso della caserma “Milliava”, sede del compartimento Polizia Stradale per il Veneto.
Il 25 ottobre 2008 a Piove di Sacco (PD) si è tenuta l’inaugurazione di una via intitolata al sovrintendente capo Brezil e collocata nel quartiere di residenza dello sfortunato poliziotto.
Fonte: Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato; si ringrazia il sovrintendente della Polizia di Stato in quescienza Gerardo Palenni, collega del Caduto, per il materiale messo a disposizione.