Calcagno Calisto ✞ 10/07/1943
- Data:10/07/1943
- Età:42
- Data di nascita:19/12/1900
- Luogo di nascita:Piazza Armerina
- Provincia di nascita:Enna
- Grado:Brigadiere
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Causa:Evento Bellico
- Reparto:Regia Questura
- Provincia:Siracusa
- Reparto:Squadra Mobile
Morì il 10 luglio sul Ponte Grande, alle porte di Siracusa, nel corso di un combattimento contro le truppe britanniche.
Nei giorni precedenti allo sbarco Alleato in Sicilia il brigadiere Calisto Calcagno aveva fatto sfollare i propri familiari nella località di San Michele di Cassibile (SR), per sottrarli ai bombardamenti angloamaericani di quei giorni.
La mattina del 10 luglio 1943, alla notizia degli sbarchi degli Alleati, il brigadiere Calcagno, nonostante i tentativi dei familiari per dissuaderlo, decise di raggiungere Siracusa in bicicletta per presentarsi in Questura. Dopo avere raggiunto un posto di blocco del Regio Esercito a pochi chilometri dalla città, il brigadiere Calcagno insieme ad un milite dell’antiaerea, Nunzio Formisano, salì a bordo di un mezzo dei vigili del fuoco diretto a Siracusa.
Intorno alle 8 del mattino l’automezzo dei vigili del fuoco giunse al Ponte Grande, sul fiume Anapo, una delle principali strade d’accesso alla città. Qui il veicolo venne attaccato dai paracadutisti britannici, che avevano occupato il ponte nelle prime ore del mattino. Mentre i vigili del fuoco cercavano scampo sotto le arcate della struttura, il brigadiere Calcagno estrasse la pistola facendo fuoco contro i parà britannici, ma venne colpito e ucciso insieme al milite Formisano dalle raffiche delle armi da fuoco dei soldati nemici.
I corpi del brigadiere Calcagno e di altri caduti della battaglia del Ponte Grande vennero gettati nel sottostante fiume Anapo, nel quale vennero recuperati pochi giorni dopo, intrappolati nelle reti di sbarramento e quindi sepolti sull’argine del fiume, in una fossa contraddistinta da tre croci sulla quale era stato scritto in inglese “ tre sconosciuti italiani”. Qui la salma di Calisto Calcagno venne riconosciuta dalla moglie il successivo 1° Ottobre.
La battaglia del Ponte Grande durò per quasi tutta la giornata del 10 luglio 1943. Dopo un’ iniziale riconquista italiana nel primo pomeriggio, il ponte sul fiume Anapo venne definitivamente ripreso dai soldati britannici circa un’ora più tardi. Decine di soldati e marinai italiani e soldati inglesi caddero nella feroce battaglia per il possesso del Ponte Grande. La struttura originaria venne demolita negli anni ’50. Il ponte sull’Anapo che oggi ne ha preso il posto è stato intitolato ai “Caduti del 10 Luglio 1943”.
Il brigadiere Calisto Calcagno era nato a Piazza Armerina (Enna) il 19 dicembre 1900. Soldato negli ultimi mesi della Prima Guerra Mondiale, al termine del conflitto si era arruolato nella Regia Guardia di Finanza, entrando nel 1926 nel Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza. Al momento della morte egli prestava servizio presso la Squadra Mobile della Regia Questura di Siracusa.
Nel 2012 il comune di Siracusa ha intitolato una via alla memoria del brigadiere Calisto Calcagno nella località di Cassibile.
Calisto Calcagno lasciò la moglie e due figli.
Fonte: “10 Luglio 1943 i combattimenti sul Fiume Anapo” di Alberto Moscuzza, edito nel 2013 a cura dell’Associazione Culturale “Lamba Doria”. Si ringrazia la signora Graziella Calcagno, figlia del Caduto, e il dr. Alberto Moscuzza, per la cortese disponibilità e la concessione delle fotografie del Caduto.