Cambursano Guido ✞ 17/06/1988
- Data:17/06/1988
- Età:26
- Data di nascita:03/10/1961
- Provincia di nascita:Torino
- Luogo di nascita:Susa
- Grado:Agente
- Provincia:Asti
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Polizia Stradale
Morì il 17 Giugno nell’ospedale di Asti in seguito alle ferite riportate dieci giorni prima nel corso di un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori.
La notte del 7 Giugno la pattuglia composta dall’agente Cambursano e dal suo collega fermò per un controllo sull’autostrada nei pressi di Asti una autovettura Fiat Uno. A bordo della vettura vi erano però tre rapinatori che poco prima, travestiti da guardie di finanza, avevano preso in ostaggio un camionista tedesco, dopo avergli rapinato l’autotreno con il carico. Quando gli agenti insospettiti, ignari della rapina, fermarono la vettura i criminali scesero sparando all’impazzata, ferendo gravemente i due agenti. L’ostaggio venne liberato dai banditi pochi chilometri dopo, legato ad un albero, mentre la Fiat Uno venne rinvenuta tra i caselli di Alessandria, con a bordo armi e munizioni e le divise da finanzieri.
Guido Carburano lasciò la moglie e una bimba di 2 anni. Alla sua memoria venne dedicata la sottosezione della Polizia Stradale di Alessandria Ovest.
Fonte: “la Repubblica”; La Stampa.
Alessandria, giugno 1992: cerimonia di intitolazione della caserma sottosezionale di Alessandria Ovest (foto gentilmente concessa dal dott. Sergio Tinti)