Capone Pietro ✞ 20/09/1975

- Data:20/09/1975
- Età:21
- Data di nascita:01/05/1954
- Provincia di nascita:Belgio (EE)
- Luogo di nascita:Boussu
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
- Provincia:Savona
Morì il 20 Settembre assieme al parigrado Marco Guidone in un tragico quanto assurdo incidente stradale avvenuto lungo l’autostrada A10 nei pressi di Albenga (SV), quando l’auto di servizio entrò in collisione con un mezzo pesante.
Verso l’una di quella notte i due militari, in forza al distaccamento Polizia Stradale Imperia Ovest, stavano percorrendo l’autostrada “dei Fiori” a bordo di autovettura di servizio Fiat 125; all’interno dell’area di servizio “Ceriale” il conducente di un mezzo pesante aveva parcheggiato il veicolo in leggera pendenza non avvedendosi che per tale motivo lo stesso si era messo in movimento senza controllo; dopo avere sfondato il sicurvia di separazione dall’area di servizio, il camion ostruì interamente la carreggiata autostradale proprio nel momento in cui stava sopraggiungendo la pattuglia che finì incastrata sotto il rimorchio; immediatamente soccorsi, entrambi i militari morirono prima di giungere in ospedale.
Fonte: Albo d’Oro dei Caduti per servizio, a cura dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio sezione di Milano (si ringrazia il cav. Fulciniti per il materiale gentilmente fornito); quotidiano “La Stampa” del 21 settembre 1975.