Cavazzoni Gedeone ✞ 18/07/1872
- Data:18/07/1872
- Corpo:Amministrazione di Pubblica Sicurezza del Regno d'Italia
- Causa:Assassinio
- Grado:Delegato di P.S.
- Provincia:Ravenna
- Reparto:Ufficio di P.S.
Morì il 18 Luglio in seguito alle ferite subite due giorni prima nel corso di un agguato avvenuto nel pieno centro di Faenza.
Il delegato di pubblica sicurezza Gedeone Cavazzoni*, già responsabile dell’Ufficio di P.S. di Faenza, da alcuni mesi era stato trasferito in altra sede poiché, a seguito dello zelo e dell’efficienza prestata nel corso del proprio servizio, aveva ricevuto numerose minacce di morte.
Il 14 Luglio 1872 il delegato Cavazzoni si era presentato presso il Tribunale di Ravenna per testimoniare al processo contro alcuni criminali arrestati quando prestava servizio a Faenza. Una volta terminata l’udienza, il funzionario di Polizia decise imprudentemente di recarsi a Faenza per salutare alcuni colleghi e qui, intorno alle 19,30 di sera del 16 Luglio, mentre passeggiava nel centro cittadino insieme ad altri delegati di Polizia, venne ferito mortalmente da due colpi di pistola sparatigli alle spalle da due criminali, uno dei quali venne catturato poche ore dopo.
* su alcuni fonti successive il cognome viene riportato come “Cavazzari”. Non è noto l’Ufficio di appartenenza del delegato Cavazzoni al momento del delitto. Si è preferito lasciare l’indicazione della precedente sede di servizio.
Fonte: “la Perseveranza” e la “Gazzetta Piemontese” del 20 Luglio 1872, “il Magistrato dell’Ordine” 1909.