Columello Salvatore ✞ 12/06/1943
- Data:12/06/1943
- Età:26
- Data di nascita:05/08/1916
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Causa:Evento Bellico
- Provincia:Palermo
- Reparto:Raggruppamento Guardie di P.S.
- Grado:Vice Brigadiere
La mattina del 12 giugno 1943, al suono della sirena d’allarme, il Vice Brigadiere Salvatore COLUMELLO si affrettò a raggiungere il rifugio più vicino, situato in località Rocca, insieme ad alcuni compagni. Lungo il tragitto, i militari furono fatti segno delle raffiche delle mitragliere e degli spezzoni lanciati dagli aerei alleati. Durante quel bombardamento, il Vice Brigadiere Salvatore COLUMELLO fu falciato da una raffica di mitragliatrice, morendo sul colpo.
Insieme a lui, morirono anche le guardie Fioriti Rodolfo, Fortino Amedeo, Palmieri Armando, Passarelli Gerardo, Pompei Donato, Santoli Giovanni e Sassano Michele.
Nel corso delle settimane precedenti lo sbarco Alleato in Sicilia, avvenuto il 10 Luglio 1943, le città dell’isola furono sottoposte ad intensi bombardamenti aerei destinati a distruggere le difese italo tedesche e fiaccare il morale della popolazione civile. Centinaia di militari e civili persero la vita in questi attacchi.
Fonte: G. Bonacina, “Obiettivo Italia”, I bombardamenti aerei delle città italiane dal 1940 al 1945, ed. Mursia “Bombardate l’Italia” di Marco Gioannini e Giulio Massobrio, ed. Rizzoli 2007 Si ringrazia l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione.