Conti Salvatore ✞ 11/09/1931
- Data:11/09/1931
- Età:46
- Data di nascita:07/02/1885
- Grado:Brigadiere
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Provincia:Ferrara
- Causa:Incidente aereo
- Reparto:Regia Questura
Morì l’11 Settembre all’ospedale civile di Ferrara, in seguito alle ferite subite in un incidente avvenuto il 3 Settembre, durante una manifestazione aerea.
Alla fine dell’estate del 1931 la Regia Aeronautica eseguì in tutta Italia una serie di imponenti manovre aeree che videro il loro culmine il 3 Settembre con una spettacolare manifestazione aviatoria che prevedeva il decollo di oltre ottocento velivoli dall’aeroporto di Ferrara, la loro sfilata in formazione attraverso il cielo dell’Emilia e quindi il loro atterraggio sulla pista dell’aeroporto bolognese di San Michele in Bosco alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III, del Ministro dell’Aeronautica Italo Balbo e delle massime autorità politiche e militari italiane. Già dalle prime ore del mattino migliaia di spettatori (le cronache dell’epoca parlano di almeno cinquantamila persone) si assieparono intorno alla pista dell’aeroporto ferrarese, desiderosi di assistere al decollo della colossale flotta aerea, protetti da un servizio d’ordine di polizia e carabinieri del quale faceva parte il brigadiere Salvatore Conti.
La manifestazione iniziò poco dopo le 9, ma durante uno degli ultimi decolli uno degli aerei perse quota subito dopo essersi alzato in volo e, nonostante gli sforzi del pilota, cadde sulla folla ai margini della pista, uccidendo tre persone, mentre altre 11 rimasero ferite, tra le quali il brigadiere Salvatore Conti. Trasportato all’ospedale di Ferrara, insieme alle altre vittime, il sottufficiale vi morì nove giorni dopo a causa delle gravissime lesioni subite.
Salvatore Conti lasciò la moglie e quattro figli.
Fonte: Corriere della Sera del 14 settembre 1931