Cozzani Andrea ✞ 04/03/2020
- Data:04/03/2020
- Età:52
- Provincia di nascita:La Spezia
- Luogo di nascita:La Spezia
- Grado:Assistente Capo Coordinatore
- Provincia:Bari
- Reparto:CNES La Spezia
- Causa:Malore in servizio o per causa di servizio
- Corpo:Polizia di Stato
Morì il 4 marzo presso il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Bari ove era stato ricoverato il precedente 22 febbraio a seguito di un malore che lo aveva colpito durante il servizio.
L’Assistente Capo Coordinatore Cozzani era stato inviato a Bari per effettuare specifici servizi di bonifica in ambiente subacqueo in occasione della visita del Sommo Pontefice. La mattina del 22 febbraio, mentre era intento a preparare il materiale per l’immersione, venne colto da un improvviso malore. Immediatamente ricoverato all’ospedale, le sue condizioni apparvero subito gravi e, a causa di un ulteriore aggravamento, il 4 marzo sopraggiunse il decesso.
Arruolato in Polizia nel 1988, tre anni dopo aveva sostenuto brillantemente le difficili selezioni per entrare a far parte del Nucleo Sommozzatori del Centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia. Al suo interno, ottenne ulteriori specializzazioni tra le quali quella di fotografo subacqueo, di motorista navale, di comandante costiero, di conduttore di moto d’acqua, alpinista e manovratore di corda divenendo presto uno tra i più validi istruttori.
Proprio per la sua particolare preparazione era stato spesso impiegato in delicati e rilevanti servizi di sicurezza; tra questi spiccano quelli svolti per garantire l’incolumità dei Reali di Spagna nei loro soggiorni sul territorio italiano, quelli prestati in occasione delle esondazioni dei fiumi Magra e Vara nel 2005 e 2011, nonché quelli di ricerca e recupero presso l’Isola del Giglio a seguito del naufragio della nave da crociera “Costa Concordia”, avvenuto nel gennaio del 2012. In particolare, il difficile rinvenimento e successivo recupero del corpo del sedicenne Marco Boni, portato a termine il 5 marzo 2018 nelle acque del lago di Garda, per le particolari difficoltà operative ed ambientali in cui è avvenuto, per il quale è in corso di conferimento l’encomio.
L’Assistente Capo Coordinatore Cozzani lasciò un figlio, Jacopo, di 22 anni, gli anziani genitori, Enrico e Rosanna, il fratello Paolo (anch’egli appartenente alla Polizia di Stato) e la compagna Gina.
Fonte: La Nazione – La Spezia del 5 marzo 2020.
La camera ardente in onore di Andrea Cozzani (foto di Vincenzo Marangione)