Cremonesi Giovanbattista ✞ 18/07/2002
- Data:18/07/2002
- Età:30
- Data di nascita:28/06/1972
- Grado:Assistente
- Provincia:Benevento
- Causa:Incidente stradale
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Reparto Mobile
Morì il 18 Luglio in un incidente stradale avvenuto al Km. 33 della Benevento – Caianello, nel tratto attraversante la zona di Puglianello (BN).
L’assistente Giovanbattista Cremonesi era stato mobilitato, insieme ad altro personale del Reparto Mobile di Taranto e della Questura di Lecce, nell’accompagnamento all’aeroporto di Roma Fiumicino di alcuni cittadini albanesi colpiti da provvedimento di espulsione. L’assistente Cremonesi, il quale aveva iniziato il turno di servizio alle 21 della sera precedente, viaggiava a bordo di un furgone Fiat Ducato della Polizia di Stato, a sua volta facente parte di un convoglio di tre mezzi del Reparto Mobile e della Questura di Lecce, di scorta all’autobus con a bordo gli stranieri espulsi.
Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, intorno alle 6 del mattino il Fiat Ducato a bordo del quale si trovava l’assistente Cremonesi e che era condotto da un altro poliziotto, invase la corsia opposta scontrandosi con un autocarro, il cui autista tentò una disperata quanto inutile manovra per evitare l’impatto. La Land Rover del Reparto Mobile di Taranto che seguiva il Ducato tamponò il furgone. L’assistente Cremonesi morì sul colpo, mentre altri due agenti ed il conducente dell’autocarro rimasero feriti, quest’ultimo venendo ricoverato in prognosi riservata.
Giovanbattista Cremonesi avrebbe dovuto sposarsi entro breve tempo con la propria fidanzata.
Fonte: si ringrazia il collega Angelo B. per la cortese segnalazione.
Riportiamo le testimonianze di affetto trasmesse dai Familiari:
” Ciao Gianni, Sai bene quanto vorrei poterTi parlare come quando eravamo tra i banchi di scuola e come quando ci spalleggiavamo se dovevamo nasconderci da qualche marachella fatta in classe. Purtroppo non possiamo guardarci negli occhi, non possiamo più toccarci nè abbracciarci e Tu sai quanto mi manca tutto questo. Mi manca il confidente e per me sei sempre stato Tu, mi manca il complice, mi manca chi sapeva colmare i miei momenti di solitudine dovuti alle mie sconfitte della vita ma anche chi sapeva gioire con me delle mie vittorie. Se solo potessi parlarTi ancora come una volta e se solo potessi ascoltarTi come quando volevi scrollarmi di dosso le mie ansie e le mie paure. Oggi se solo Tu fossi qui son sicura che saresti anche l’anello forte per altri due esserini che nonostante tu sia volato tra gli angeli in casa a volte risultano essere anche un pò adirate per il “semplice” fatto che non vieni a trovarle. Giorgia quando ha bisogno dice le preghiere a zio Gianni che è il su angelo custode e poi mi chiede: ” Quando viene zio Gianni? “, Janika al solo veder la Tua foto sorride e gioisce fossi il più bel regalo ricevuto. Resta il fatto che in ogni angolo della nostra vita non esiste momento che non abbia il diritto di essere ricordato fosse solo per tutto l’amore che Tu hai saputo regalare a chiunque sia entrato a far parte della Tua vita, senza mai chiedere in cambio niente. La Tua disponibilità non conosce eguali, e non puoi capire quanti momenti di solitudine devo sconfiggere ora che non ci sei più. Spero tanto che ovunque tu sia possa far gioire chi ti è vicino così come è stato per noi, ma conoscendoTi andrai a cercare anche nei luoghi più lontani ed impensati quel qualcuno da poter aiutare e far sorridere alla vita (in fondo per Te vivere la vita era questo). A Te che sei stato il mio unico, grande, impareggiabile amico/fratello Ti voglio bene Tua sorella. Masha (18 Luglio 2011)”
…… Sono proprio tanti 10 anni lontani da Te
Si pensa sempre che le cose più brutte possono accadere agli altri, in questo caso e’ accaduto a me.
Il senso di disorientamento e’ sconcertante così come i pensieri che attraversano la mente durante i momenti di dolore; la solitudine e la gelida disperazione ormai mi appartengono. Ed ecco che riaffiorano i ricordi più belli di una vita trascorsa insieme, sempre fianco a fianco e spalla a spalla tra complicità e fratellanza “VERA” non quella necessariamente dovuta o di circostanza.
Chiudo gli occhi e con la mente Ti parlo: come per incanto ritrovo il Tuo viso dolce e raggiante che sapeva e sa solo sorridere. E’ in quel momento che ti sento accanto a me sembra quasi che Tu voglia dirmi : ” Non soffrire più, ricomincia a vivere e riporta tutti i colori della vita che abbiamo scoperto insieme” .
Ogni giorno ripeto queste parole al mio cuore e sento che il Tuo Aiuto continua a darmi la forza di andare avanti.
Mi manchi troppo………..
Tua sorella. Masha
Ciao Gianni ,
è dura pensare di avere un rapporto così riduttivo, limitato a pensieri o frasi che il tempo ci porta a ricordare e a non poterle più esprimere a voce alta.
A differenza degli altri anni, il pensiero assume un peso ed un valore più grande. È Giorgia che questa volta ha voluto scrivere un pensiero per te sai si sente Grande dice: ” Mamma ora so scrivere”. Ti riportò il suo pensiero così come scritto di suo pugno:
“Caro Zio Gianni
in questo momento sto pensando a te.
Io sono con Te e non Ti lascerò mai.
A volte penso come sarebbe se Tu ci fossi.
Ti penso sempre Giorgia Vinci”.
Ti voglio bene e nella solitudine rimango fedele al nostro passato insieme.
Masha Cremonesi (18 luglio 2014)
Ebbene si ogni anno aggiungo un nuovo pezzo al puzzle della nostra ultima volta insieme. Mi ritorna in mente come un film in bianco e nero. A volte perdo i colori. È solo la tua immagine che traspare nitida e folgorante. Avrei voluto condividere tutto il nostro futuro, chi mai avrebbe potuto immaginare quanto questa tragedia avrebbe cambiato la mia vita e quella di tutti noi. Aspetto sempre che tu mi parli……Sai non smetterò mai di ringraziarti perché nel silenzio continui a guidarmi laddove il buio mi ostruisce il cammino. Purtroppo la rabbia che vive dentro me nn so se e quando mi abbandonerà…. nn mi spaventa la tua ombra su di me… il mio sguardo incrociato al tuo…. le avvisaglie del quotidiano e tanto altro ancora. Mi manchi e ti ringrazio per avermi insegnato a sognarti ad occhi aperti.
Resti sempre dentro me come un tatuaggio… infelebile per tutta la vita.
Ora chiudo gli occhi e sogno di te
Ti amerò per tutta la vita
Masha Cremonesi (18 luglio 2015)
Ciao fratellone,
Tu sai bene quanto stiamo vivendo in questo momento….. finalmente la tenacia ha fatto sì che io potessi andare avanti portando in alto il Tuo nome…. tante volte mi hai chiesto di continuare ciò che insieme avevamo costruito, ma il grande dolore a volte rendeva la mia strada tortuosa.
Ora le cose stanno per cambiare…. potrò anche io indossare quella divisa che ha segnato la Tua esistenza e come promessoTi solo in quel momento avrei potuto cambiare la mia vita. Onorerò ogni ora che la indosserò e ogni passo che farò, perché voglio continuare ciò che il destino ha deciso di toglierti in questo giorno di 14 anni fa….. ora si che potrò ricominciare a riscoprire i colori della vita perché il mondo potrò vederlo con i Tuoi occhi proprio come tu mi hai chiesto….. questo è il nostro momento…. continueremo a condividere ciò che avevamo lasciato a metà….. e ti prometto che per me sarà la Tua rinascita…. anche solo voltandomi so che Tu ci sarai come hai fatto fino ad ora, ma il dolore, la rabbia, la tristezza mi impedivano di farne tesoro e di cogliere il Tuo messaggio. Bene Fratello Mio armiamoci e partiamo…. proseguiamo questo nostro dovere con e per la patria…. insieme saremo infallibili come siamo sempre stati.
TI AMO
Tua sorella
Masha (18 Luglio 2016)
Riceviamo sulla mail redazionale e pubblichiamo questo toccante messaggio della sorella del Caduto.
——-
La vita
Non mi ha detto che ci avrebbe divisi…
che avrei dovuto andare avanti senza di te…..
Che dovevo accontentarmi di cercare nei sogni i sorrisi, gli sguardi e gli abbracci……ma mi ha detto che un giorno ci incontreremo e tu sarai lì ad aspettarmi.
Mi manchi Fratellone.
Continua a vivere in me ogni giorno con il tuo sorriso, abbracciami per sentirti vicino ,donami la forza che il dolore mi ha tolto ti voglio bene
MASHA
Gianni……un nome come tanti ma che per me racchiude il vero senso della vita.
Ricorderò sempre il tuo volto apparso su quel foglio bianco intinto da lettere nere ……oggi tocca a me onorarTi e rispettare il Tuo lavoro, la grande eredità lasciatami.
Oggi il peso è più grande oltre al pensiero a te riservato in ogni momento della giornata, le mie vesti si colorano dei bellissimi colori della divisa che tu indossavi e che in Tuo onore vestirò per sempre con il massimo rispetto.
Vorrei poter sentire dalla Tua voce ,come un tempo ,che sei orgoglioso di me e del grande lavoro che sto facendo. Avrei voluto uno dei tuoi tanti consigli e quando penso che sta per arrivare sono costretta a tornare con i piedi per terra in una realtà che avrei voluto condividere con te. Mi manca tutto di te…..veglia su di me, veglia sulle tue nipoti, veglia sulla nostra famiglia perché noi tutti nonostante la tua assenza abbiamo bisogno di te.
TI AMO
Tua sorella Masha
….e poi arriva in fulmine a ciel sereno….la notizia inaspettata….avremmo dovuto abituarci a nn vederti, a nn abbracciarti, a continuare a continuare una vita senza supporto….il tuo ….ovunque tu sia sappi che pagherei x avere un’altra possibilità…..nasconderò le lacrime, la tristezza, ma il mio cuore mai abbandonerà la voglia di incontrarti xchè nn è facile separarsi x due che come noi in simbiosi hanno vissuto una vita troppo breve per chiamarla vita….avremo tanto da raccontarci e tanto ancora sai già…..mi manchi e spero tanto un giorno di riprendere da dove abbiamo lasciato…..almeno questo….ciao Gianni TVTTB FRATELLONE MIO❤❤🌹🌷❤❤
Questa notte lo so dormirò poco e male;
stanotte come ogni anno in questo giorno, nel mio silenzio, piangerò te fratello mio ….. quel tragico momento è ancora qui a farmi compagnia….. vorrei aprire gli occhi e pensare di aver vissuto un sogno terrificante, ma così non è. Non preoccuparti, nessuno si accorgerà delle mie lacrime, saranno il nostro segreto.
Tu in ogni cosa ci mettevi il sorriso, Tu eri il mio raggio di sole….. l’immenso dolore lo porterò dentro per sempre , sarà il nostro segreto….Ti ho promesso che il sorriso sarà il nostro legame quotidiano infinito e stanne certo che non ti deluderò….. chiunque in me vedrà il tuo sorriso e la tua voglia di vivere anche se dentro ho un terremoto che nessuno potrà mai capire……però in compenso avrò il NOSTRO sorriso.
Ovunque tu sia continua a splendere; ti cercherò ovunque, anche negli occhi della gente;i tuoi occhi sono inconfondibili e presto o tardi ti troverò ; non ci siamo mai detti Addio ed io continuerò cercarti e ad aspettarti.
Mi manchi come il primo giorno.MASHA
Ho sognato di te, che mi tendevi la mano, che ancora mi donavi il tuo aiuto, che mi parlavi con gli occhi ad un tratto un tuo abbraccio….sembrava tutto molto reale, mi sembrava di toccarti dopo tanto tempo. Forte la gioia….incosciente vivevo la più bella realtà……avrei voluto non aprire gli occhi e continuare a vivere quel momento ormai lontano 19 lunghi anni, interminabili anni…..ma l’immensa euforia mi portava in una realtà bastarda…..ho aperto gli occhi e intorno a me l’oblio…..ho perso l’intreccio delle nostre braccia, ho perso il nostro immenso abbraccio….il vuoto assoluto, un solo ciao con la tua mano con la tua mano che sfiorava la mia testa….quel gesto che era nostro per sostituire la pacca sulla spalla….
Resta una lacrima gelida che scorre sui nostri visi….simbolo della nostra tristezza e di quel legame indissolubile che va oltre la nostra infinita distanza terrena…..Dio solo sa quanto Ti Amo e…..quanto….
Mi manchi …Tua sorella Masha 3021
Ambizioso. Positivo. Forte. Presente. Eccezionale. Affidabile. Questo sei stato tu fratello….mi ritenevo fortunata, perché dicevo sempre tra me e me “avrò un amico per sempre”. Eri pronto a difendermi…..tu eri lì e avresti fatto per me tutto ciò che nessun altro avrebbe potuto…. tu mi hai detto
“sarò sempre qui per te, non importa se non mi vedrai ma io ti sarò accanto “. Nonostante siano passati 20 interminabili anni io continuo a credere che tu sarai sempre il mio tutto,…..ho sempre bisogno di te e delle tue conferme……
Fianco a fianco o a migliaia di distanza, saremo sempre legati da un filo indistruttibile che io chiamo amore eterno.
Mi manchi fratellone
Sono masha la sorella di Cremonesi Giovanbattista. Questo pensiero è x lui….spero venga pubblicato cm ogni anno.
grazie
Con vero piacere, Masha. Ci scusi per il ritardo di quest’anno. Ritenga questo spazio SEMPRE a sua disposizione.
A distanza di 21 anni vorrei pensare che il nostro domani potesse avere la continuazione di un tempo. L’asfalto continua ad essere rovente come il pensiero fisso che tu occupi nella mia mente. Fratello mio caro sarai sempre il mio punto di riferimento pur vivendo due cieli diversi…..quanto pagherei per averti accanto a noi….se solo potessi correrei quel corridoio infinito che viene riunito da una forte luce di orizzonte….abbracciami e scaldami nei monenti freddi……sii sempre dolce e carezzevole mia vita.
Ti amo
MASHA
In uno dei miei momenti, in compagnia di me stessa, pensarti è normalità. Sono giorni che penso ai nostri 22 anni lontani, ma sempre uniti da quel filo indistruttibile.
Vorrei poterti dire che va tutto bene e che tutto sarà semplice, invece devo dirti che non è così. Ti dico che la vita è un grande dono, fatto di dolori e sacrifici. Mi dicevi che le cose te le dovrai guadagnare, poche volte le raggiungerai e a volte non arriverai nemmeno a sfiorarle. Ho imparato grazie a te che la vita va vissuta con coraggio e umiltà, che non si deve mai abbassare la guardia e che devo guardarmi le spalle perché “fidarsi” è facile tanto quanto restare feriti. Perché non mi hai insegnato a “volare”? Dammi coraggio e forza quando sai che sto per perderli. Asciuga le mie lacrime ….io continuerò a condividere con te grandi e piccole gioie. Continua a camminare con fierezza accanto a me, questo sarà il mio coraggio e la mia forza. Non ti devi fermare solo perché qualcuno ti dice che devi farlo, questo mi ripetevi sempre. Amati! Amati sempre non dimenticarti mai di te….nessuno può amarti più di te, non permettere mai a nessuno di dirti che sei peggiore o inferiore. Sai Gianni, io ricordo tutto di quello che mi ripetevi durante le nostre conversazioni. Avrei voluto seguire alla lettera tutti i consigli che mi davi….forse un giorno ci riuscirò ma nel frattempo stammi vicino, ho bisogno di sentirti vicino.
Mi manchi fratellone mio