D’Andrea Luigi ✞ 06/02/1977
- Data:06/02/1977
- Età:32
- Data di nascita:09/07/1945
- Luogo di nascita:San Nicola la Strada
- Provincia di nascita:Caserta
- Provincia:Bergamo
- Grado:Brigadiere
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Reparto:Polizia Stradale
Fu assassinato la mattina del 6 febbraio assieme al collega Guardia di P.S. Renato Barborini nei pressi del casello autostradale di Dalmine (BG) in un conflitto a fuoco con alcuni banditi appartenenti alla “banda Vallanzasca”.
Quella mattina la pattuglia composta dai due militari era impiegata nella tratta autostradale della A4 insistente sulla provincia di Bergamo quando intimò l’ALT a una “Giulia” con a bordo tre giovani. L’auto venne bloccata sulla rampa di uscita di Dalmine: durante il controllo degli occupanti, improvvisamente due di loro aprirono il fuoco sui poliziotti che risposero a loro volta abbattendo uno dei banditi. Nonostante ciò, anche i due agenti crollarono a terra attinti da numerosi colpi di pistola che ne provocarono il decesso.
Il brigadiere D’Andrea fu decorato con Medaglia d’Oro al Valor Civile e alla promozione postuma alla qualifica superiore.
Oggi sul luogo dell’eccidio è stato eretto un monumento alla memoria di entrambi i Caduti. Tra le molte dediche sono state inoltre intitolate una piazza nel comune di Bagnatica (BG), una strada nel comune di Crema (CR), la caserma del Distaccamento Polizia Stradale di Camerino. Al maresciallo D’Andrea venne inoltre dedicata una strada nel suo paese di nascita.
Fonte: Il Corriere della Sera del 7 febbraio 1977 e seguenti; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
PODCAST: Dalmine, l’odore della nebbia
La vedova del Caduto, sig. Gabriella Vitali, riceve la promozione del marito al grado di Maresciallo “alla memoria”
A te Luigi, il ricordo di ogni giorno, con immenso amore. Gabriella, Lucia, Giovanna.