De Luca Antonio ✞ 28/05/1999
- Data:28/05/1999
- Età:41
- Data di nascita:07/09/1957
- Grado:Assistente
- Provincia:Cosenza
- Causa:Malore in servizio o per causa di servizio
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Polizia Stradale
Morì la sera del 28 maggio a Paola (CS), stroncato da un improvviso malore che lo colse dopo essere smontato dal servizio.
Quel giorno l’Assistente De Luca aveva prestato servizio come motociclista di scorta al Giro Ciclistico di Calabria che lo aveva impegnato per l’intera giornata. Terminato il turno di servizio alle 21:15, fece appena in tempo a tornare a casa dove fu colpito da un malore fatale, riconosciuto dipendente da causa di servizio.
L’Assistente De Luca si era arruolato in Polizia nel 1987, frequentando il corso di formazione presso la Scuola Allievi di Peschiera del Garda. Assegnato alla Zona Telecomunicazioni di Catanzaro, vi prestò servizio fino al 1997 quando, a domanda, venne trasferito al Distaccamento della Polizia Stradale di Paola (CS), coronando così il suo sogno di indossare la divisa della Specialità e frequentando con profitto il relativo corso a Cesena. Benvoluto e stimato da superiori e colleghi, sempre disponibile a offrirsi anche per i servizi più impegnativi, anche in quell’occasione non risparmiò le proprie energie per assicurare il regolare svolgimento della gara ciclistica.
Lasciò la moglie e due figli.
Fonte: si ringrazia infinitamente la vedova del Caduto, sig.ra Enza Sorrentino, per la preziosissima segnalazione.