Del Gaudio Gaetano ✞ 12/11/1943
- Data:12/11/1943
- Età:28
- Data di nascita:29/04/1915
- Provincia di nascita:Avellino
- Luogo di nascita:Avellino
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia
- Provincia:Pesaro Urbino
- Reparto:Questura Repubblicana
Morì il 12 Novembre in località Foci (PU), in seguito alle ferite riportate in un conflitto a fuoco con un individuo sospetto.
L’11 novembre la guardia Del Gaudio, si trovava alla guida di un’autovettura della Polizia, con a bordo un ufficiale del Corpo ed un altro agente, che dal Nord stava facendo rientro verso Roma.
Giunti nella località di Pontedarso di Cantiano (PU) per una sosta, i tre poliziotti notarono alcune persone che giudicarono sospette. Avvicinatisi a costoro, il militare ed il suo collega videro un appartenente al gruppo che teneva le mani nelle tasche del cappotto. Quando la guardia Del Gaudio intimò al sospettato di alzare le mani, costui estrasse dalla tasca una pistola, con la quale fece fuoco ferendo mortalmente il poliziotto prima di darsi alla fuga, dopo avere ingaggiato un conflitto a fuoco con il secondo agente.
Trasportato presso l’ospedale di Cagli, la guardia Del Gaudio vi morì poco dopo il ricovero. La salma venne traslata al cimitero di Cagli nell’aprile 1954.
Fonte: Bollettino Ufficiale del Corpo Agenti di P.S., 1944; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it.