Della Vecchia Giuseppe ✞ 31/12/1981
- Data:31/12/1981
- Età:60
- Data di nascita:11/05/1921
- Provincia di nascita:Avellino
- Luogo di nascita:Nusco
- Grado:Appuntato
- Provincia:Bergamo
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Causa:Malattia dipendente da causa di servizio
- Reparto:Questura
Morì il 31 dicembre a Treviglio (BG) per una patologia riconosciuta dipendente da causa di servizio.
L’appuntato Della Vecchia, dopo avere prestato servizio come volontario durante la 2° G.M. nella Regia Aeronautica con il grado di aviere scelto ed essere stato inviato in Albania, si arruolò nel Corpo delle Guardie di P.S. nel 1946 venendo assegnato alla Polizia Ferroviaria: in tale ambito maturò la propria esperienza nelle sedi di Milano, Brescia, Voghera e Treviglio.
Nel 1957 venne assegnato al Commissariato di P.S. di Treviglio ove ricoprì diversi incarichi, dalle Volanti alla polizia giudiziaria e amministrativa; quindi all’inizio del 1975 fu trasferito alla questura di Bergamo presso la Polizia Politica (attuale Digos).
Nel corso del servizio venne insignito di numerose onorificenze e riconoscimenti, dalla M.B.V.C. per avere salvato in due distinti atti una donna e un anziano che stavano per essere travolti da un treno, alla Croce di Guerra per atti di eroismo durante il 2° conflitto mondiale e alla Medaglia d’Argento per merito di servizio.
Fu promosso appuntato nel 1968.
Nel maggio 1976 fu costretto al congedo a causa di una patologia che lo porterà alla morte 5 anni più tardi e che fu riconosciuta come dipendente da causa di servizio.
L’appuntato Della Vecchia lasciò la moglie e due figli.
N.B.: pur essendo il decesso avvenuto dopo la smilitarizzazione all’aprile 1981, abbiamo mantenuto la vecchia denominazione del Corpo.
Fonte: si ringrazia infinitamente il figlio del Caduto, sig. Mauro Della Vecchia, per la segnalazione e la concessione della fotografia.
Ho avuto il iacere di conoscerlo in vita: persona davvero eccezionale e squisita, come, del resto, i suoi cari famigliari.