Della Volpe Raffaele ✞ 09/09/1976
- Data:09/09/1976
- Età:29
- Data di nascita:01/01/1947
- Provincia di nascita:Caserta
- Luogo di nascita:Aversa
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
- Provincia:Viareggio
Morì il 9 Settembre, investito da un autotreno sull’Autostrada A12, tra Massa e Carrara.
Intorno alle 22,00 di quella sera, la pattuglia della Polizia Stradale con a bordo la guardia Della Volpe ed un altro giovane agente, la guardia Giovanni Canesi, notò un autotreno fermo sulla corsia di emergenza, all’altezza del km 111,500 dell’ Autostrada A12. I due agenti scesero dall’auto di pattuglia per accertare i motivi della sosta dell’autotreno in corsia d’emergenza e, mentre la guardia Canesi segnalava con una torcia elettrica agli automezzi in transito la posizione del mezzo, la guardia Della Volpe si avvicinò alla cabina dell’autoveicolo in sosta per parlare con il conducente.
All’improvviso però l’agente Canesi notò sopraggiungere a forte velocità un altro autotreno con rimorchio che sbandava visibilmente. La guardia Canesi lanciò un grido di allarme al proprio collega, ma l’autotreno appena sopraggiunto tamponò con violenza il veicolo in sosta spingendolo violentemente in avanti e schiacciando l’agente Della Volpe contro il guardrail e spingendolo nella sottostante scarpata. Raffaele Della Volpe rimase ucciso sul colpo. L’autocarro, ormai privo di controllo, investì, distruggendola, anche l’auto di pattuglia, che gli agenti avevano lasciato dinanzi al veicolo che stavano controllando e terminò la propria corsa precipitando nella scarpata, dopo aver sfondato il guardrail. I conducenti dell’autotreno investitore e dell’altro automezzo riportarono gravissime ferite.
Raffaele Della Volpe lasciò la moglie ed una figlia di 11 mesi.
Fonte: “la Nazione” del 10 Settembre 1976 Si ringrazia il collega Giuseppe Manno per la cortese concessione della fonte.
Si Ringrazia la figlia Vincenza per la concessione della foto