Didier Giovanni ✞ 08/03/1863
- Data:08/03/1863
- Corpo:Amministrazione di Pubblica Sicurezza del Regno d'Italia
- Causa:Assassinio
- Grado:Delegato di P.S.
- Provincia:Parma
- Reparto:Ufficio di P.S.
Morì l’8 Marzo nella sua abitazione di Bedonia, in seguito alle gravissime ferite subite poche ore prima nel corso di un’ aggressione.
Nelle prime ore del mattino dell’8 Marzo il delegato Didier venne svegliato nella propria abitazione dagli schiamazzi provocati da un gruppo di giovani ubriachi.
Il funzionario uscì in strada, invitando il gruppo a smettere di provocare disturbo ed a ritornare alle proprie case. Alcuni obbedirono all’invito, ma uno degli ubriachi rispose insultando pesantemente il delegato Didier, continuando anche dopo che questi si era qualificato come delegato di pubblica sicurezza.
Visto l’atteggiamento non collaborativo del giovane, il delegato Didier decise di recarsi verso la vicina caserma dei Carabinieri per chiedere ausilio ai militari, ma prima di giungervi venne aggredito alle spalle dall’ubriaco il quale, dopo avere raccolto a terra una pietra, sferrò due violenti colpi alla testa del funzionario di Polizia.
Il delegato Didier fu soccorso da alcuni vicini di casa, i quali lo trasportarono nella sua abitazione dove, nonostante le cure, morì poco prima delle otto del mattino.
Fonte: “il Manuale del Funzionario di Sicurezza Pubblica” marzo 1863