Duma Francesco ✞ 23/02/1977
- Data:23/02/1977
- Età:30
- Data di nascita:01/01/1947
- Grado:Capitano
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Causa:Incidente stradale "in itinere"
- Provincia:Novara
- Reparto:Polizia Stradale
Morì il 23 Febbraio a Oleggio (NO) in un incidente stradale avvenuto mentre si stava recando in servizio.
La mattina del 30 gennaio l’ufficiale stava viaggiando a bordo della vettura di servizio diretto alla caserma della Polizia Stradale di Novara, di cui era diventato comandante appena 4 mesi prima e ove doveva provvedere alla predisposizione dei servizi di controllo stradale. In località Oleggio l’autista di servizio perse il controllo del veicolo a causa di una lastra di ghiaccio, capottando. Il Capitano Duma veniva proiettato all’esterno del mezzo procurandosi un gravissimo trauma cranico che lo lasciò in coma. Nonostante un disperato intervento chirurgico per ridurre l’ematoma cerebrale, l’ufficiale morì la mattina del 23 febbraio.
Il capitano Duma lasciò la moglie Nicoletta (incinta del secondogenito che nacque poco dopo) e un figlio di tre anni, Marco. La salma riposa nella tomba di famiglia del cimitero di San Pietro Mosezzo (NO).
Alla memoria del giovane ufficiale venne dedicata la caserma sede della Sezione Polizia Stradale di Romagnano Sesia (NO). Nel 2008 gli venne attribuito lo status di “Vittima del Dovere”.
Fonte: La Stampa del 24 febbraio 1977; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato; www.vittimedeldovere.it