Fabi Silvia ✞ 13/08/1972
- Data:13/08/1972
- Età:34
- Provincia di nascita:Roma
- Luogo di nascita:Roma
- Grado:Assistente di Polizia Femminile
- Corpo:Corpo di Polizia Femminile
- Causa:Incidente stradale "in itinere"
- Reparto:Questura
- Provincia:Roma
Morì il 13 agosto a Roma, in seguito alle gravissime lesioni riportate nel corso di un incidente stradale avvenuto in Via Appia.
Intorno alle ore 14 l’assistente Silvia Fabi stava facendo rientro a casa a piedi al termine del proprio turno di servizio in questura quando, nell’attraversare la strada, venne travolta da un’autovettura in transito. Gravemente ferita, la giovane poliziotta venne trasportata da alcuni automobilisti presso l’Ospedale San Giovanni, dove morì intorno alle ore 16.30, senza avere mai ripreso conoscenza.
L’assistente Fabi, figlia di un maresciallo dell’Arma dei Carabinieri deceduto per malattia alcuni anni prima, dopo avere lavorato come insegnante era entrata nel 1966 nell’allora Corpo di Polizia Femminile, prestando servizio prima a Terni e poi a Roma, nell’Ufficio Assistenza della sezione operativa della Polizia Femminile della questura della Capitale, occupandosi prevalentemente di minori e partecipando attivamente alle ricerche dei bambini e dei ragazzi fuggiti di casa o scomparsi.
L’assistente Silvia Fabi è probabilmente la prima donna appartenente alla Polizia italiana Caduta per causa dipendente da servizio.
Silvia Fabi lasciò il fratello minore, la cognata e la nonna.
Fonti: “Il Messaggero” del 14 agosto 1972, “Corriere della Sera” e “la Stampa” del 15 agosto 1972
Devo essere sincero, abito in zona e finalmente riesco a dare un nome e una data di morte a quella “poliziotta” molti ancora ricordano sempre sorridente e che qualcuno ancora mette un fiore in un piccolo vaso attacato al tronco di un pino in via Appia Nuova all’altezza di via Alba. Probabilmente la ragazza scendeva dal “tram blu” della Stefer che allora percorreva l’Appia.
Grazie per le sue parole ed il ricordo della giovane collega. E’ bello pensare che a distanza di tanto tempo qualcuno le renda omaggio con un fiore.
La tragedia, come da lei descritto, accadde esattamente all’altezza di Via Alba. Inoltre, secondo il Corriere della Sera, Silvia Fabi venne trasportata presso l’ospedale di San Giovanni con un furgone dello Stefer (potrebbe essere lo stesso mezzo da lei accennato?)