Facconi Giacomo ✞ 20/05/1945
- Data:20/05/1945
- Età:19
- Data di nascita:28/09/1926
- Provincia di nascita:Brescia
- Luogo di nascita:Lograto
- Provincia:Brescia
- Corpo:Corpo Patrioti dell'Ordine
- Grado:Guardia Ausiliaria
- Causa:Incidente con le armi
- Reparto:Regia Questura
Morì la sera del 20 maggio all’ospedale militare di Brescia per la gravità delle ferite riportate a seguito di una raffica di mitra partita accidentalmente dall’arma di un commilitone.
La sera del 20 maggio la guardia ausiliaria Facconi stava disimpegnando un servizio di vigilanza armata come sentinella assieme ad altro militare. Per cause ritenute accidentali, dal mitra imbracciato dal collega partì una raffica che attinse lo sventurato poliziotto in più parti del corpo. Immediatamente trasportato al vicino ospedale militare, vi morì subito dopo il ricovero.
Il Corpo Patrioti dell’Ordine fu una delle forze di Polizia partigiana attive nell’immediato dopoguerra: la massima parte dei suoi componenti transitò poi nel Corpo delle Guardie di P.S..
P.S.: alcune fonti lo indicano con il nome di battesimo di Giuseppe. Ci atteniamo al verbale redatto nell’immediatezza dei fatti.
Fonte: verbale redatto sull’evento; si ringrazia il Sostituto Commissario Flavio Dalla Libera per le ricerche effettuate e per il materiale trasmesso.