Fasulo Giuseppe ✞ 04/08/1922
- Data:04/08/1922
- Età:23
- Provincia di nascita:Trapani
- Luogo di nascita:Mazara del Vallo
- Grado:Brigadiere
- Provincia:Genova
- Causa:Ordine pubblico
- Corpo:Regia Guardia per la Pubblica Sicurezza
- Reparto:Regia Questura
Morì il 4 Agosto nell’ospedale di Genova dove era ricoverato in seguito alle ferite subite il giorno precedente durante un conflitto a fuoco con simpatizzanti di estrema sinistra avvenuto nel quartiere del Borgo di Mezzo.
Il 3 agosto Genova fu luogo di violentissimi scontri tra elementi socialisti e squadre fasciste che avevano letteralmente invaso la città, non esitando a sparare sulla folla e sui passanti e a malmenare chiunque capitasse loro a tiro. La Guardia Regia venne schierata a bordo di autoblindo e dotata di armamento pesante con cui cercò di contrastare e reprimere la violenza degli scontri che, tuttavia, avvenivano a macchia di leopardo, costringendo i militari a continui veloci spostamenti per le vie e i vicoli cittadini.
Proprio nel corso di uno di questi scontri il brigadiere Fasulo* venne attinto al muscolo deltoide da un colpo di pistola sparato da alcuni facinorosi e che penetrò nella cavità toracica. Immediatamente trasportato all’ospedale di Pammatore, vi morì il giorno dopo.
Tre dei responsabili del ferimento del militare furono arrestati nell’immediatezza: si ignora la loro sorte processuale.
* alcune fonti lo indicano con il cognome di FASULLO. Privilegiamo le indicazioni ministeriali.
Fonte: quotidiano “Il Lavoro” del 4-5 agosto 1922; Il Corriere della Sera del 5 Agosto 1922.