Festa Girolamo ✞ 29/06/1945
- Data:29/06/1945
- Età:23
- Data di nascita:10/04/1923
- Provincia di nascita:Asti
- Luogo di nascita:Pontoglio
- Provincia:Brescia
- Reparto:Distaccamento
- Grado:Guardia Ausiliaria
- Causa:Incidente stradale
- Corpo:Polizia del Popolo (Guardie di P.S.)
Morì il 29 giugno all’ospedale civile di Salò ove era stato trasportato dieci giorni prima a seguito delle ferite riportate in un incidente stradale.
Il 19 giugno il militare, che faceva parte della Polizia Ausiliaria del distaccamento di Vestone – Comando Battaglione Polizia Patrioti C.V.L. con mansioni di staffetta portaordini, stava facendo rientro al proprio reparto a bordo di motocicletta di servizio quando, giunto in prossimità di uno stabilimento industriale posto sulla rotabile Lavenone – Vestone, perse il controllo del mezzo andando a schiantarsi contro la spalletta di un ponte. Immediatamente soccorso da alcuni passanti e da un medico condotto che gli prestò le prime cure, fu immediatamente avviato all’ospedale ove, per l’aggravarsi delle sue condizioni, morì dieci giorni dopo.
La guardia ausiliaria Festa era entrato a far parte della Polizia Ausiliaria il 5 maggio 1945 entrando a far parte del Battaglione Polizia Ausiliaria di Brescia; venne quindi assegnato al distaccamento di Polizia di Vestone.
La Polizia Ausiliaria fu una delle forze di polizia chiamate a garantire la pubblica sicurezza nel Nord Italia nell’immediato post-Liberazione.
Fonte: si ringrazia il Sost. Comm. della Polizia di Stato Flavio Dalla Libera per le ricerche effettuate.