Fiorini Franco ✞ 01/02/1970
- Data:01/02/1970
- Età:22
- Data di nascita:29/12/1948
- Provincia di nascita:Frosinone
- Luogo di nascita:Alatri
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Reparto Celere
- Provincia:Vicenza
Morì il 1° Febbraio a causa delle ferite riportate in un incidente stradale.
Il 1 febbraio 1970 la Guardia FIORINI, inclusa in una squadra di furieri di alloggiamenti del 2° Reparto Celere di Padova diretta a Ortisei (BZ) per servizi relativi ai campionati mondiali di sci svoltisi in quella località, dopo avere superato l’abitato di Cismon del Grappa (VI), perse il controllo del camion OM CL52 a causa del fondo stradale ghiacciato e, dopo una sbandata, sfondò il muretto di delimitazione della sede stradale precipitando nel sottostante greto del torrente Cismon dopo avere compiuto un “salto” di sette metri. Immediatamente soccorso, giunse cadavere all’ospedale di Bassano del Grappa (VI). Nella circostanza rimase ferita anche la Guardia di P.S. Giulio D’Ambrogio che deve la propria salvezza al fatto di essere stato sbalzato fuori dell’abitacolo del camion.
Il militare lasciò i genitori e un fratello.
Alla memoria del giovanissimo poliziotto fu dedicata una lapide posta all’ingresso della caserma del 2° Reparto Celere di Padova.
Fonte: si ringrazia l’Ispettore Superiore Polstato Grazio ALAJA del 2° Reparto Mobile di Padova per il materiale messo a disposizione; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
Attenzione: le foto sono di proprietà del sito www.polizianellastoria.it e sono state concesse in via esclusiva alla redazione di Cadutipolizia. Ogni utilizzo al di fuori della presente piattaforma è da considerarsi vietato.
Riposa in pace cugino mio ♥️
Grazie per la sua testimonianza.