Floccari Raffaele ✞ 28/04/1945
- Data:28/04/1945
- Età:27
- Data di nascita:26/05/1917
- Provincia di nascita:Reggio Calabria
- Luogo di nascita:Cittanova
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Torino
Venne catturato e sommariamente fucilato dai partigiani a Torino.
Quel giorno il militare venne fermato da un gruppo di partigiani e perquisito: addosso gli trovarono una lettera nella quale definiva i partigiani “veri assassini”: per tale motivo fu soppresso da elementi della 45 Div. Alp. “Sergio Toja”, così come riportato nella Relazione 45^ Div. Alpina “Sergio Toja” del 30/04/1945 al Comando Piazza/alla Questura: “persone fucilate dopo regolare interrogatorio e sentenza di morte”.
La salma fu riconosciuta al cimitero generale, ne seguì la sentenza di formazione Atto di Morte del Tribunale di Torino n. 805 del 08/10/45; risulta sepolto nel campo F fossa 258.
Nella fase successiva al 25 aprile Torino venne sconvolta da moti insurrezionali che si concretizzarono in esecuzioni sommarie: in tale contesto nel capoluogo piemontese la Pubblica Sicurezza Repubblicana versò un tributo accertato di 35 vittime.
* alcune fonti indicano come data di decesso il 3 maggio. Vengono privilegiate le fonti ministeriali.
Fonte: Istituto Storico RSI; Ufficio Storico della Polizia di Stato; G. Pansa, “Il sangue dei vinti” 3° ed., pagg. 103 e segg. per la ricostruzione dei moti insurrezionali di Torino; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it.