Flora Camillo ✞ 15/11/1980
- Data:15/11/1980
- Età:47
- Data di nascita:02/04/1933
- Provincia di nascita:Benevento
- Luogo di nascita:Molinara
- Grado:Brigadiere
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Reparto:Questura
- Provincia:Torino
Morì il 15 Novembre all’ospedale di Novara, dove era ricoverato in seguito alle gravissime ferite d’arma da fuoco subite circa due settimane prima.
Intorno alle ore 19:30 del 30 Ottobre il brigadiere Camillo Flora e altri agenti della Squadra Mobile di Torino si erano recati in una abitazione di Via Chevalley n° 9 dove uno squilibrato armato di pistola si era barricato nella propria camera da letto insieme al figlioletto di appena 3 anni. Gli agenti per oltre mezz’ora cercarono inutilmente di convincere l’uomo ad arrendersi e liberare il bambino, ma il folle non accettò. Alle 20,10, approfittando di un momento favorevole la sorella dello squilibrato riuscì ad introdursi nella camera e ad afferrare il bambino per consegnarlo ai poliziotti, ma venne notata dal folle che aprì il fuoco all’impazzata, ferendola gravemente insieme al brigadiere Flora. Anche il funzionario della Squadra Mobile ed un altro sottufficiale di Polizia rimasero feriti. Il brigadiere Flora venne trasportato all’ospedale “Molinette” di Torino, dove le sue condizioni apparvero disperate. Il 1° Novembre il sottufficiale fu trasferito all’ospedale di Novara, dove morì due settimane dopo.
Il sottufficiale fu insignito della M.A.V.C. “alla memoria”. Gli venne inoltre dedicata l’intitolazione della sede ANPS di Benevento.
Fonte: La Stampa; rivista “Fiamme d’Oro” agosto-settembre 1981.