Focà Rosario ✞ 29/01/1921
- Data:29/01/1921
- Età:25
- Provincia di nascita:Reggio Calabria
- Luogo di nascita:Villa San Giovanni
- Causa:Conflitto a fuoco
- Grado:Guardia
- Provincia:Milano
- Corpo:Regia Guardia per la Pubblica Sicurezza
- Reparto:Regia Questura
Rimase ucciso insieme alla Guardia Giuseppe Venturi il 29 Gennaio nel corso di una sparatoria accidentale con una pattuglia di Carabinieri all’interno dello Scalo Ferroviario del Sempione (oggi Stazione Nord) a Milano.
La notte del 29 Gennaio 1921 i ferrovieri sventarono un furto a bordo di alcuni vagoni merci in sosta. Alcuni ferrovieri telefonarono alla Questura di Milano (allora in Piazza San Fedele) e i responsabili della Questura inviarono alla stazione un autocarro con a bordo una decina di guardie regie per investigare sull’accaduto. Altri ferrovieri, ignari della prima chiamata, informarono del furto una pattuglia appiedata di due carabinieri che faceva servizio nei pressi. Guardie regie e carabinieri, ignari gli uni degli altri, entrarono nello scalo. A causa dell’oscurità e della fitta nebbia i due gruppi non si riconobbero e, ritenendo di si spararono contro. Nella breve sparatoria le guardie regie Focà e Venturi restarono uccisi.
Una terza guardia, Eugenio Mei, rimase gravemente ferita e morì in ospedale tre giorni dopo.
La guardia regia Rosario Focà, aveva combattuto durante la Prima Guerra Mondiale come caporalmaggiore di fanteria, venendo catturato dagli austroungarici sul Piave, durante la battaglia del Solstizio del giugno 1918. Liberato dalla prigionia al termine del conflitto, nel febbraio 1920 si era arruolato nella Regia Guardia.
Fonte: “Corriere della Sera” del 30 gennaio 1921 e successivi