Fogliato Stefano ✞ 03/05/2012
- Data:03/05/2012
- Età:41
- Reparto:Amministrazione religiosa del Corpo
- Grado:Cappellano
- Causa:Incidente stradale
- Corpo:Polizia di Stato
- Provincia:Torino
Morì il 3 maggio in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Scarmagno (TO).
La mattina del 3 maggio il cappellano regionale della Polizia di Stato don Stefano Fogliato si trovava a bordo di un’autovettura Fiat Punto civile dell’amministrazione guidata dall’Assistente Capo Mauro Celani, che lo stava accompagnando presso la questura di Torino per motivi di servizio istituzionale.
L’autovettura con a bordo l’assistente capo Celani ed il sacerdote stava percorrendo la Strada Provinciale 82 in direzione del capoluogo piemontese seguita da una Volante del Commissariato di Ivrea quando, giunta nei pressi della località di Masero di Scarmagno, ebbe uno scontro frontale con un’automobile proveniente dalla direzione opposta che, secondo i primi accertamenti, aveva invaso la sua corsia di marcia. Nel terribile impatto l’assistente capo Mauro Celani e don Stefano Fogliato rimasero uccisi sul colpo, mentre il guidatore dell’altro veicolo coinvolto rimase ferito in modo non grave.
Il ruolo dei Cappellani della Polizia di Stato va considerato come organico effettivo all’Amministrazione, essendo tali sacerdoti inquadrati nel ruolo Funzionari.
Fonte: La Stampa.
La lapide commemorativa sul luogo della tragedia (credits: La Sentinella del Canavese)