Folla Ferdinando ✞ 22/01/1945
- Data:22/01/1945
- Età:28
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia Scelta Ausiliaria
- Provincia:Milano
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
Morì unitamente alla guardia scelta Elso Scaramelli la mattina del 22 gennaio a Milano nel corso di un bombardamento alleato sulla città mentre i due militari stavano presidiando un posto di blocco.
Fu decorato il 06/04/1945 di Medaglia di Bronzo V.M. alla memoria con la motivazione: “Durante una incursione aerea nemica, noncurante della grave e manifesta minaccia costituita dal ripetuto sorvolo a bassa quota di un velivolo sul posto di blocco presso dove prestava servizio, rimaneva impavido e sereno al proprio posto finchè, colpito da una bomba aerea, cadeva vittima della sua fedeltà al dovere”.
Alcune fonti lo indicano con il cognome di PELLA, evidente refuso dal corsivo tipografico del cognome corretto.
Fonte: Il Corriere della Sera del 23 gennaio 1945; Istituto Storico RSI; per le precisazioni storiche si ringrazia il sig. Norberto Bergna del sito www.laltraverita.it il quale fa rinvio anche alle seguenti fonti: Brescia Repubblicana del 7 aprile 1945, p. 2; bollettino n. 6 del Quaderno di ordini della Polizia Repubblicana del 10 aprile con l’elenco di funzionari e guardie caduti nell’adempimento del dovere.