Franco Biagio ✞ 02/03/1985
- Data:02/03/1985
- Età:26
- Data di nascita:24/01/1959
- Provincia di nascita:Salerno
- Luogo di nascita:Roccapiemonte
- Grado:Agente
- Causa:Assassinio
- Provincia:Novara
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Questura
- Reparto:Squadra Volante
Fu ucciso la notte del 2 Marzo a Novara, travolto da un’autovettura con a bordo alcuni ladri in fuga.
Quella notte un gruppo di 4-5 ladri tentò un furto all’interno di una pellicceria di via Papa Sarto, a Novara. Un inquilino dell’edificio dove si trovava la pellicceria, agente di Polizia in servizio a Milano, venne svegliato di colpo dai rumori praticati dai ladri. Affacciatosi notò i criminali mentre, dopo avere praticato un buco nel muro del negozio, vi stavano compiendo il furto. Il poliziotto avvisò immediatamente il 113 ma nel frattempo i ladri, accortosi della sua presenza, si diedero alla fuga, ma poco pratici della città, si ritrovarono fatalmente una seconda volta in Via Papa Sarto, dove era appena giunta la Volante della Questura di Novara con a bordo l’agente Biagio Franco. L’autovettura della Polizia sbarrò la strada ai criminali mettendosi di traverso sulla via Papa Sarto, ma la BMW dei ladri per fuggire salì sul marciapiede, travolgendo l’agente Franco e schiacciandolo contro un muro uccidendolo sul colpo.
Nel 1996, durante l’udienza per il processo contro gli assassini dell’agente Massimiliano Turazza, avvenuto a Verona nel 1994, un collaboratore di giustizia rivelò che a guidare l’autovettura che travolse ed uccise l’agente Franco era un pregiudicato deceduto alcuni anni dopo.
Alla memoria del caduto venne dedicato un cippo commemorativo sul luogo della sua uccisione.
Fonte: “la Repubblica” del 3 marzo 1985; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato. Foto tratta da “La Stampa”, per gentile concessione.
Onore a questi nostri eroi!! W BIAGIO FRANCO !