Franzò Rosario ✞ 05/09/1944
- Data:05/09/1944
- Età:27
- Data di nascita:14/01/1927
- Provincia di nascita:Ragusa
- Luogo di nascita:Ispica
- Causa:Assassinio
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Ravenna
Morì il 5 Settembre in un agguato a Filetto di Ravenna (RA).
Alle ore 18 la guardia Franzò si trovava in località Filetto di Ravenna (RA) regolarmente comandato di servizio nella vigilanza e assistenza agli sfollati e sinistrati per cause belliche quando venne avvicinato da due giovani di circa 20 anni giunti in loco a bordo di biciclette. Costoro chiesero al militare di potergli parlare e, una volta entrati in uno stabile, gli spararono due colpi di rivoltella dandosi poi rapidamente alla fuga.
Le successive indagini esperite non permisero di identificare i responsabili dell’omicidio che deve quindi ritenersi insoluto.
L’agente Rosario Franzò si era arruolato in Polizia l’11 Giugno 1940, venendo destinato prima al Battaglione Mobile di Polizia di Milano, in seguito a Lubiana e a Roma e di qui, dietro propria domanda a Ravenna dove fu ucciso. Viene descritto come agente estremamente corretto e professionale, tanto da essersi guadagnato il rispetto e la benevolenza della popolazione al cui servizio lavorò.
Fonte: si ringraziano l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione. Si ringrazia sentitamente il sig. Renato Bondi per la documentazione trasmessa.
Buon giorno!
Voglio fare presente che Ispica è in provincia di Ragusa e non in quella di Ravenna.
Grazie.
Buongiorno.
Ravenna è la provincia in cui il collega è deceduto.
Buon giorno.
Tutto farebbe pensare ad una delle tante vendette partigiane, vista la forte attività della resistenza in quella regione, che non a caso fa parte di quell’area definita “il triangolo rosso della morte”.
Con cordialità.
Maurizio Bedin, Sabaudia (Latina).