Fuselli Antonio ✞ 16/05/1969
- Data:16/05/1969
- Età:51
- Data di nascita:06/09/1917
- Provincia di nascita:Avellino
- Luogo di nascita:Lauro
- Reparto:Banda Musicale
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Maggiore
- Causa:Malore in servizio o per causa di servizio
- Provincia:Napoli
Morì il 16 maggio a Napoli presso il centro di rianimazione dell’ospedale “Cardarelli” ove era stato ricoverato la sera precedente a seguito di un improvviso malore che lo aveva colpito a Capri mentre stava dirigendo un concerto della Banda Musicale del Corpo delle Guardie di P.S..
Il maestro Fuselli fu un personaggio di spicco nell’ambito musicale della Banda del Corpo. Si era diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Napoli conseguendo successivi diplomi di musica corale, direzione di coro e di alta composizione e strumentazione per banda.
Assunse la direzione della Banda del Corpo nel 1957 accompagnandola in concerti di successo anche in campo internazionale grazie anche alle attente rielaborazioni delle partiture e all’accurata selezione degli elementi strumentali.
Fu docente presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella (NA) e poi presso quello di Santa Cecilia. Compositore di talento, contribuì in modo significativo all’ampliamento del panorama musicale della Banda da lui diretta fino al giorno della morte.
I funerali si svolsero in forma solenne, con la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose.
Fonte: Polizia Moderna, 1969. Si ringrazia Paolo Masotti per la cortese segnalazione.