Gabriellini Francesco ✞ 14/09/1944
- Data:14/09/1944
- Età:37
- Provincia di nascita:Firenze
- Luogo di nascita:Reggello
- Grado:Brigadiere
- Causa:Evento Bellico
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Varese
Morì la mattina del 14 settembre lungo l’autostrada Torino – Milano all’altezza dello svincolo per Rondissone in un attentato partigiano nel corso del quale caddero anche il Prefetto di Firenze Raffaele Manganello, il fratello Alceo Gabriellini e un’ausiliaria della Guardia Nazionale Repubblicana, tale Dorotea Lantieri.
Il brigadiere Gabriellini*, in forza alla questura di Varese, era stato incaricato di effettuare la scorta del prefetto Manganiello che, da Firenze, era riparato nel Nord Italia per sottrarsi alle rappresaglie partigiane scaturite in vista dell’imminente liberazione alleata. Giunta al casello autostradale di Rondissone, l’auto con a bordo il brigadiere Gabriellini venne fatta segno di numerosi colpi di mitra sparati da un gruppo di partigiani appostati nei pressi dello svincolo e che uccisero tutti gli occupanti.
* la lapide cimiteriale lo indica con il cognome di GABBRIELLINI. Privilegiamo le indicazioni ministeriali.
Fonte: Giampaolo Pansa “Il sangue dei vinti”; Istituto storico RSI; “Il Corriere della Sera” del 19-20 settembre 1944. Per le fotografie si ringrazia sentitamente il dott. Andrea Scampoli del gruppo di ricerca storica L’Altra Verità.