Galante Orlando ✞ 23/05/1946
- Data:23/05/1946
- Età:40
- Reparto:Distretto Polizia Civile
- Provincia:Gorizia
- Causa:Incidente stradale
- Grado:Ispettore
- Corpo:Polizia Civile della Venezia Giulia
Morì il 23 Maggio nei pressi di Grado (GO) in un incidente stradale.
L’ispettore capo* Galante si trovava alla guida di una jeep della Polizia Civile diretta per servizio a Grado, quando a causa dell’alta velocità perse il controllo del veicolo. Nel successivo impatto spettore capo Galante fu scaraventato fuori dalla vettura, ma morì battendo la testa al suolo. Il maresciallo e l’agente che si trovavano a bordo della jeep rimasero illesi.
L’ispettore capo Orlando Galante era uno dei responsabili della Divisione Fiscale della Polizia Civile della Venezia Giulia, ed a Trieste era un funzionario molto conosciuto e rispettato. Al suo funerale parteciparono centinaia di cittadini triestini e le autorità civili e militari Alleate.
L’8 Settembre 1943, mentre prestava servizio in Dalmazia, Orlando Galante era sfuggito alla cattura da parte delle truppe tedesche attraversando l’Adriatico su una barca a remi, raggiungendo quindi l’Italia liberata dagli Alleati, dove si era arruolato nel Regio Esercito, partecipando poi alla Guerra di Liberazione.
Orlando Galante lasciò la moglie e due figli.
* qualifica paragonabile a quella di un funzionario.
Fonte:”il Giornale Alleato” del 24, 25 e 26 Maggio 1946
ERA IL COMANDANTE DI MIO NONNO , MARESCIALLO MAGGIORE REGIA GUARDIA DI FINANZA, AL COMANDO GENERALE A TIRANA POI DURAZZO, IL NONNO LO NOMINAVA SPESSO NELLE SUE LETTERE CON PAROLE DI ELOGIO, E SE CI FOSSE UNA SUA FOTO AVREI PIACERE.
Gentile signor Manoni,
La ringrazio per la sua testimonianza ed il suo ricordo, che conferma il valore dell’ispettore Galante (ricordo che quando compilai la scheda rimasi impressionato da una persona capace di attraversare l’Adriatico in barca a remi, perdi più in tempo di guerra) ma anche la sua grande umanità.
Devo ringraziarla inoltre per la sua cortese segnalazione, riguardante il servizio prestato nella Regia Guardia di Finanza dall’ispettore Galante durante il conflitto. Purtroppo però devo deluderla: non possediamo fotografie dell’ispettore Galante.
Ringraziandola per la sua cortese testimonianza, le porgo i miei più cordiali saluti.
Isp. Fabrizio Gregorutti