Galiero Salvatore ✞ 23/08/1944
- Data:23/08/1944
- Età:41
- Data di nascita:28/10/1902
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia Scelta
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Torino
Morì il 23 Agosto a Monsummano Terme (PT) *, fucilato dai soldati tedeschi della Wehrmacht mentre cercava di portare cibo e rifornimenti ai civili rifugiatisi nel Padule di Fucecchio.
Il 23 Agosto 1944 i soldati tedeschi della 26^ Divisione di Fanteria della Wehrmacht eseguirono nel Padule di Fucecchio un rastrellamento diretto all’eliminazione delle unità partigiane presenti nella zona, quasi subito però il rastrellamento si trasformò in un indiscriminato massacro di civili, in maggioranza donne e bambini. La guardia scelta Salvatore Galiero, al momento dei fatti residente a Montecatini Terme, entrò nel Padule per portare rifornimenti e viveri alla popolazione civile rifugiatasi nella zona, ma venne sorpreso dai soldati tedeschi, derubato del denaro e dai valori in suo possesso e quindi fucilato. La strage del Padule di Fucecchio costò la vita a 174 persone, per la maggior parte donne e bambini.
* la lista ministeriale cita la località di Madonna dei Giacchi (PT)
Fonte: Vasco Ferretti, “Le stragi naziste sotto la Linea Gotica” ed. Mursia 2005; iscrizione presente sul monumento funebre dedicato al Caduto nel luogo della sua esecuzione.