Garzarelli Giuseppe ✞ 01/05/1945
- Data:01/05/1945
- Età:21
- Data di nascita:30/06/1923
- Provincia di nascita:Chieti
- Luogo di nascita:Ortona
- Causa:Evento Bellico
- Provincia:Gorizia
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
Scomparve il 1 Maggio da Gorizia, probabilmente catturato ed ucciso dai partigiani jugoslavi, entrati in città il giorno precedente.
Giuseppe Garzarelli era l’ultimo di sette figli, quattro dei quali, soldati del Regio Esercito, si trovavano al fronte. Per avvalersi di una legge dell’epoca secondo la quale non potevano essere impiegati al fronte più di quattro fratelli, Giuseppe Garzarelli si arruolò a soli 18 anni nell’allora Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza, permettendo così il rimpatrio di uno dei fratelli. Dopo l’8 Settembre 1943 la guardia Garzarelli venne destinata alla Questura di Gorizia ed all’Ufficio di P.S. di Idria (oggi Idrija, in Slovenia) dove prestò servizio presso il locale Nucleo Mobile di P.S. e successivamente presso il Distaccamento di P.S. di Moncorona (oggi Kromberk in Slovenia), zone dove l’attività dei partigiani jugoslavi era molto forte.
Intervenne Dichiarazione di Morte Presunta con sentenza del Tribunale di Chieti pubblicata in G.U. del 23/11/1955.
Fonte: “la Pubblica Sicurezza sul Confine Orientale 1938-1945 ” di Mario De Marco Periodico “la Piazza” di Ortona (CH) del 10 Febbraio 2007; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it. Si ringrazia vivamente il collega Massimo Polidoro, nipote del Caduto, per le informazioni fornite e la cortese concessione della foto materiale.